Se posso permettermi... vi spiego alcune cose sul prezzo dei ricambi Honda.
Quando le Case producono dei pezzi speciali/accessori per una moto, ancor + se di prestigio (o considerate tali), entrano in gioco delle variabili che vengono di norma gestite da una fase del MKTG mix, e cioè dal Pricing, inteso come vera e propria disciplina, o strategia come la vogliamo chiamare.
Non tutti i potenziali clienti Honda e non tutti i potenziali clienti AT sono interessati a spendere il meno possibile o a spendere il giusto prezzo per un accessorio.
Anche e soprattutto in periodo di crisi, fatta salva una certa diminuita inclinazione alle "spese pazze" socialmente poco sostenibili (anche i ricchi hanno bisogno di sentirsi "social responsible"), alcuni clienti (e non sto a quantificare, evidentemente fa parte dello studio fatto su campione e target oriented dalla Casa) vorrebbero avere l'opportunità di dotare la propria AT di accessori e parti speciali non troppo money-friendly, non alla portata di tutti, che aumentino il valore simbolico prima che reale della propria moto.
Per loro Honda ha allestito un catalogo ricambi piuttosto fornito, sapendo che la maggior parte delle Case di parti aftermarket (Touratech, etc) dedicheranno almeno i primi anni di lancio alla AT e che quindi esisteranno altre proposte + money-friendly alla portata di una larga parte del target.
Per BMW è un pò diverso, in quanto vale si lo stesso discorso di prestigio, di pricing, etc. ma diversamente da Honda, BMW trae una fetta dei propri utili proprio dagli accessori, che hanno storicamente un costo industriale inferiore ai motocicli e quindi offrono percentuali di ricarico + alte. Quindi BMW non può fare prezzi troppo fuori mercato in quanto appunto basa parte dei profitti in quel settore e deve, oltre che non perdere prestigio, anche competitiva.
Honda non campa sugli accessori, quindi si può permettere una politica di pricing livellata verso l'alto (High End). In questo si inquadra la politica di Honda di dare ai produttori di parti aftermarket la moto molto tempo prima che metterla in commercio. Lo fa anche BMW, ma meno e solo con qualcuno.
|