Quello è il motivo per cui il tubeless non è stato adottato nel fuoristrada: pressioni basse, quindi tenuta bassa; deformazioni dello pneumatico fanno il resto.
Si parla però di salti, in cui la compressione della carcassa si prolunga nel tempo...
Fenomeno noto, e che mi sono preparato ad affrontare.
...ma non l'ho dovuto affrontare: la perdita rimane entro i limiti che ho già detto, e verificata come costante, apparentemente NON dipendente dal fenomeno sopra.
Devo però aggiungere una cosa: per come guido io, i cerchi non li sevizio.
Anche con gli enduro racing, non propriamente a passeggio, e spesso con mousse sgonfie non ho mai (2-3 volte in carriera) deformato drammaticamente un cerchio, mentre altri - stessi giri e stesso passo - non trascorrono stagione senza rottamare (crepandolo) un cerchio.
Con il GS ho fatto fuoristrada anche impegnativo - per il mezzo - e mai ho piegato un cerchio, a dispetto di quanti se ne lamentano.
Chiaro: se si prende in velocità un gradino nell'asfaltatura, non c'è scampo, ma finora sono stato anche fortunato (e aiutato dalle strade non terribili).
Ergo: io ho riportato la mia esperienza, ma va ponderata sulla scorta di quello che ho appena detto.
|