Discussione: cerchi 800gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-11-2015, 10:48   #4
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

La trasformazione io l'ho fatta da Bartubeless, previa registrazione accurata raggiatura + assestamento per ca 5000 km + ricontrollo (verificata sbabilità).
Questo perchè con la trasformazione i nippli diventano inaccessibili: se un raggio si rompe, occorre rimuovere il polimero in corrispondenza del nipplo, registrare e risigillare con una siringa che viene fornita su richiesta dallo stesso Bassi.

Bordo antistallonamento: il cerchio originale posteriore è OK, mentre l'anteriore ne è sprovvisto.
Bartubeless può sostituire il solo cerchio (o lama, chiamalo come vuoi) con un altro dotato del particolare in questione, utilizzando naturalmente il mozzo originale ma (se ben mi ricordo) sostituendo anche la raggiatura con una migliore.
Per i prezzi è opportuno contattarlo, ma siamo sempre ad anni luce di distanza dalle soluzioni che hai citato.

Premesso che non sono votato al suicidio, ho mantenuto il cerchio anteriore di serie.
Questo perchè - riguardo a sicurezza - il bordo antistallonamento servirebbe di più con la camera che con il tubeless.
A pari foratura, infatti, la camera perde pressione in modo più repentino, mentre il tubeless lo fa più lentamente - quindi la possibilità di trovarsi sul cerchio è già mitigata dalla trasformazione stessa.
Il bordo antistallonamento migliora un pelo la tenuta d'aria, ma per esperienza diretta posso dire che se perde 0,2 bar al mese (rispetto al posteriore, che tiene perfettamente) è tanto.
Rimanendo in tema di tenuta, i tubeless con OR ai nippli tengono bene da nuovi, ma la loro tenuta è buona fino a medio termine, poi diventa necessario sostituirli: Bartubeless ha il neo della rimozione locale in caso di guasto, ma offre una tenuta non soggetta a degrado.

Le sospensioni lavorano meglio e l'effetto giroscopico delle ruote, come la loro inerzia è molto ridotto con la trasformazione: è avvertibile.
Inavvertibile invece la teorica riduzione di consumi.
In breve: lo rifarei, sempre senza antistallonamento davanti.

Aggiungo che in caso di spiegazzamento tragico del cerchio con perdita di tenuta, anche con Bartubeless è possibile rimuovere la valvola e mettere in opera una camera come misura d'emergenza.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando