Discussione: Forcella F800R-S-ST
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-11-2015, 18:24   #353
byemme62
Mukkista in erba

L'avatar di byemme62

ubicazione: livorno
predefinito

Buongiorno a tutti.
Scrivo poco ma vi leggo tanto. Martedì ho fatto una modifica alla forcella e vi voglio raccontare le mie impressioni.
Ho una f800r del 2010, comprata usata un anno fa con 15 mila km. Ora sono a 18 mila.
Su vari forum ho letto di un certo Giotek, residente a Firenze, che migliorava la forcella di serie a varie moto.
Lui asseriva di intervenire esclusivamente sull'idraulica, facendola lavorare meglio e sempre, impedendo che la sospensione andasse a fine corsa.
Lo contatto e mi dice che per il mio utilizzo (vado da solo e faccio girate giornaliere di 400 km in modo allegro, senza strafare) l'ammortizzatore dietro va bene e che andrebbe fatto una modifica alla sola forcella.
Gli chiedo: quanto andrei a spendere?
Mi risponde: due orette di lavoro e 120 è il conto finale.
Arrivo!!!
Vedo di spiegare il lavoro fatto:
Il pompante ha un foro di ingresso dell'olio, 4 fori di uscita dell'olio in caso compressione e un foro piccolo di ritorno dell'olio in caso di estensione della molla.
Giotek sostiene che i fori di compressione fanno uscire troppo velocemente l'olio e in pratica lavora principalmente la molla.
questo è il difetto principale della nostra forcella. La parte liquida non lavora.
Lui allora ha fatto un pezzo metallico al tornio che si posiziona in testa al pompante, dell'altezza di 2 cm circa e largo quanto il pompante (mi sembra 43 mm), dotato anch'esso di un foro centrale comunicante con il foro centrale del pompante stesso.
SOLO CHE E' DI DIAMETRO MINORE.
In questo modo la forcella fa lavorare da subito la parte idraulica e non va più a fine corsa.
Mi ha cambiato l'olio, senza metterne uno troppo denso.
Mi ha settato anche l'ammortizzatore posteriore in funzione del mio peso (95 kg).
Tornando a casa, sono passato per san Gimignano, strade dove di solito vado a fare le girate.
Andavo sempre in crisi quando vedevo sulla strada i canaloni. E siccome la moto va dove di guarda, mi ci trovavo sempre dentro, andando in crisi perché sentivo la moto andare dove voleva.
Adesso.....tutto cambiato.
Non vado più in confusione, la moto reagisce bene al manto stradale molto sconnesso, e guido con molta più fiducia. Posso dire che non ci faccio (quasi) più caso .
In curva la moto la sento meglio di prima, più scorrevole.
Altra cosa positiva riguarda la frenata.
Molto più graduale ed efficiente.
Insomma, poca spesa e tanta resa, senza spendere grosse cifre.
Ripeto: 120 euro.
Spero di esser stato chiaro nel racconto.
sono termini che mastico poco.
Il funzionamento della forcella me lo ha spiegato Giotek mentre vi lavorava.
Prima non ne sapevo assolutamente nulla.

Ultima modifica di byemme62; 25-11-2015 a 12:46
byemme62 non è in linea   Rispondi quotando