Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2015, 11:50   #306
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Attendiamo l'esito di un'ispezione più approfondita, comunque vorrei dire una banalità...

"La catena si lubrifica alla bisogna".

Troppe sono le variabili, a partire dalla qualità del grasso, che qualora buono rimane efficace per non meno di 700-1000 km su asfalto... ma basta fare mezz'ora sotto l'acqua battente per far nascere la necessità.
Ora qualcuno dirà: il bisolfuro di Molibdeno (quando presente) resiste anche al dilavamento con un film invisibile etc. - ma era un esempio per dire che la cosa è estremamente variabile, ed esprimersi in chilometri non è del tutto obiettivo.

Gli OR in realtà sono molto più resistenti di quel che si pensa, e in caso di disallineamento ruota si noterebbe un'usura sul fianco della dentatura, fino all'estrema conseguenza del deragliamento... il parastrappi purtroppo se deve stare al ritmo di ogni giro della ruota, si distrugge in breve tempo, e qui comunque ricordo che anche lui è guidato, quindi anche il cuscinetto relativo si sarebbe sbriciolato, essendo sollecitato a fatica con forze assiali.
In ogni caso è la parte "metallica" della catena che bisogna controllare bene; poi si decide.

Se sorge il dubbio, mi unisco al coro della sostituzione (se non si era ancora capito), ma ho la sensazione che la situazione che ci hai descritto potrebbe non essere esattamente così...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando