Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-11-2015, 13:27   #301
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
Messaggi: 1.713
predefinito

Liones, gli OR sono una soluzione legata al fuoristrada, o comunque per evitare condizioni tragiche di esercizio a chi è negligente nella lubrificazione.

Pare che siano stati danneggiati da uso di sostanze chimiche non idonee: complimenti.
In ogni caso, se usata esclusivamente su strada, in linea teorica si potrebbe anche utilizzare una catena senza OR, ma la discriminante è la condizione attuale della catena.
Con un pasticcio del genere può infatti sorgere il dubbio che anche la catena non sia un fior di freschezza, e non penso che tu possa essere in condizioni di valutarne l'usura.
Esistono diversi sistemi (misura in lunghezza di N maglie, valutazione del gioco dei rullini, eventuale grippaggio di maglie, verifica di gioco sugli ingranaggi e condizione di questi ultimi) ma ti invito a ricorrere a un professionista. ...che al 90% ti consiglierà comunque di cambiarla, perchè certe affermazioni sono sostanzialmente delle assunzioni di responsabilità.

Se dovessi scegliere di tenerla in servizio, ti raccomando però di coccolarla come un bambino, altrimenti potresti andare incontro a rotture catastrofiche.
Viaggiare in quel modo ti obbliga a tener d'occhio l'evoluzione dell'usura ed a usare lubrificanti non solo idonei, ma più che buoni!
Il valore di coppia trasmessa infatti è qui molto diverso da quello delle moto di quando le catene con OR non esistevano neppure...
gaspare non è in linea   Rispondi quotando