Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-10-2015, 13:56   #63
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Allora..
Io avevo fatto tutti i conti di Asder, e mi venivano praticamente uguali, al netto dei para mani che ho inserito per 0.5 Kg.
Ora riporto gli unici due dati che ho trovato sulle riviste:
Prova a confronto Tiger 800 XC vs F800GS prima serie. Gennaio 2011. Kg rilevati (senza specificare in alcun modo come): 207.
La moto in questione ha le ruote foniche su entrambi i cerchi, quindi PRESUMO abbia l'ABS (che ora è di serie ma comunque non è uguale a quello montato sulla 2008->2012). Non è presente il cavalletto centrale (che vale come minimo 2,5/3 Kg, quindi, guarda caso, non è mai di serie). Il peso è inutilizzabile perchè non è dato sapere se è con benzina (e quanta) o senza.
Se l'ABS è presente, secondo me, vale almeno 5Kg sul dato dichiarato del modello 2008.

Il peso della Adventure l'ho trovato solo sulla prova di In Moto di gennaio 2014, rilevato COL PIENO e CON LE VALIGE IN ALLUMINIO (l'ABS è di serie) e dalla foto dei blocchetti ha ESA e ASC. Non credo che comportino aumento di pesi perchè, a guardare sul Rep ROM pare che non ci siano centraline aggiuntive (tutto fa capo alla centralina telaio).

La moto ha anche il cavalletto centrale (stimiamo 3 Kg) e i faretti a LED (direi 1 Kg con il cablaggio).

Il valore di partenza MISURATO è 247,8 Kg COL PIENO e CON VALIGE (e gli opzional indicati, tra cui non ho messo le frecce LED..)
Se qualcuno ha le valige in Alu e le pesa, forse ci arriviamo vicino..

Conti della serva:
Togliamo 26 litri di benzina, pari a 20,28 Kg (0.78Kg/litro, anche se si parte da 0.725.. dipende dalla densità)
Poi togliamo 3 Kg di centrale.
Poi 0.5 di paramani
I 5 Kg di para motore (2.3 dichiarati sul sito BMW per accessori F800GS) e telai valige sono verosimili, ma secondo me anche scarsi.
1Kg di faretti.
Io tolgo anche un Kg di cupolino (montato da me sulla 2013 e garantisco che tra telaio in FERRO e staffe/viti varie si va sicuramente oltre).
Quindi arriviamo a 217,02 Kg in ordine di marcia CON ANCORA LE VALIGE DA TOGLIERE.

Se qualcuno le ha, e le mette su una bilancia (anche una comune pesa persone), togliamo pure quelle.

Io sono riuscito, giusto per avere un'idea, a reperire i pesi delle valige Mytec da 47 litri, che vale, senza i sistemi di fissaggio, per 7 Kg l'una.
Ovvio che è troppo impreciso applicare un "-14" a casaccio, comunque verrebbe un "203 Kg" circa.
E' possibile che le BMW originali stiano in media sui 5 l'una?
Se si, arriviamo ai 207 ODG misurati per la vecchia F800GS Standard da Motociclismo (che a questo punto si potrebbe intendere in ODG, a serbatoio vuoto).
Per avere un'idea:
le mie Trekker 33 in plastica pesano 4 Kg l'una e il baulone Trekker 52 con schienalino, 5,5. Mentre i telai PLR per la V-Strom (sostanzialmente pari peso con quelli per la GS), 3 Kg. Il tutto pesato con bilancia pesa persone, quindi estremamente imprecisa. Ma l'ordine delle cose è grosso modo questo.

Tutte congetture.. Ok..
Comunque, tolti gli "orpelli" è assolutamente verosimile che la Adventure abbia in più della standard al massimo 4/5 Kg in più di plastiche.
D'altronde si tratta della stessa moto con carenatura un po' più abbondante e serbatoio (in plastica) più grande. Cosa cavolo peserà in più, se è vuoto.. 2 Kg? Bo.. Ci sarà sicuramente differenza nel telaietto reggi sella. Ma non vale certo decine di Kg.

Le differenze di consumo, sono sicuro anch'io che sono al 90% questione di aerodinamica. Quelle dinamiche, be, anche solo togliendo il baulone Trekker da 52 litri che ho sempre tenuto QUASI VUOTO, io le sentivo bene..
Immaginate voi che girate con paramotore laterale, telai borse sempre montati, para coppa in alluminio, faretti, eccetera, quanti Kg aggiungete alla moto "base".

Ciao!

PS: si vede che sono ancora a casa ammalato vero? Portate pazienza..