Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-2015, 15:19   #46
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da baerret
Ma oltre al peso inferiore la batteria al litio che altri vantaggi porta?
OT...
Vantaggi:
- minor volume (chissenefrega) e peso (nel ns caso 1 kg scarso contro i 4 della batteria al Piombo);
- non ha acido o altri elettroliti aggressivi (e vista la posizione, mi sembra un bel perchè);
- capacità di spunto maggiore, non paragonabile con quelle al Pb/acido;
- autoscarica nulla: si conserva egregiamente anche per lunghi periodi di inattività, al netto naturalmente dei consumi silenti dell'impianto della moto;
- veloce ricarica: sopporta forti correnti in ricarica, quindi il tempo di ripristino, nel caso, è molto-molto breve;
- mantiene alto il livello di tensione anche per capacità prossime alla scarica completa (l'elettronica non dà i numeri);
- longevità: vediamo quanto mi dura (l'esperienza è la miglior cosa) ma siamo di un ordine di grandezza in più di cicli rispetto al solito Pb/acido.

Difetti:
- costo (anche se sta cadendo gradualmente, ed è già competitvo con le Yuasa, fatte le dovute proporzioni sulla speranza di vita);
- perde spunto a freddo, anche se a me non è mai capitato anche in prossimità dello zero (ma basta tentare un avviamento, attendere 1 minuto che il calore si diffonda nell'accumulatore, e via!);
- capacità "virtuale": i costruttori imbrogliano un pochettino, sfruttando le enormi correnti di spunto di queste batterie, quindi tendono a vendere delle batterie "equivalenti" con spunto sovrabbondante, ma con capacità effettiva ridotta, quindi alimentare elettrodomestici (...) da campeggio con la batteria al Litio può riservare grame sorprese...
- richiede caricabatterie ad hoc, oppure attenzione nell'uso dei "normali" da Pb/acido;
- la tensione fornita dai normali raddrizzatori/regolatori in dotazione alle ns moto non caricherà mai al 100% la batteria al Litio, che richiede tensioni più alte (ma non troppo...);
- attenzione alla tipologia: anche qui ce ne sono di diverse filiere... agli Ioni di Litio, senza accorgimenti costruttivi, se portate in sovraccarica possono esplodere;
- attenzione alla qualità: per caratteristiche proprie, la tensione tra i vari elementi si può sbilanciare, introducendo un fasullo "fine carica" con decimazione della capacità: quelle migliori hanno incorporato un circuito di equalizzazione e un testerino a LED per monitorare le condizioni di carica.

Esiste poi il discorso delle soglie di minima tensione e massima di carica, che comunemente sono drammatizzate per il Litio, ma esistono anche per le Pb/acido... se le conosci non ti fai male.
Dal mio punto di vista, per il Litio sarebbe carino avere un monitor che mi indichi anche la tensione sopra i 15V... esistono, esistono.

Detto questo, sono tre anni precisi che l'ho installata: nessun problema o lamentela.
La rimonterei.

Fine OT

Ultima modifica di gaspare; 15-10-2015 a 09:51
gaspare non è in linea   Rispondi quotando