I cuscinetti non sono un intervento irrilevante per due motivi: il primo perchè è bloccante; si rimane a piedi.
Secondariamente per trovare una durata inferiore occorre andare su enduro professionali, dove spessissimo i cuscinetti sono solo due.
100000 km alla fine coperti su due diverse AT senza colpo ferire, senza parlare di numerose altre moto enduro stradali Jap e no: evidentemente il problema c'è.
Per quanto al 21", se tu vuoi fare una moto più incline all'asfalto, è una misura da evitare.
Le due moto che hai confrontato hanno destinazioni d'uso diverse, esattamente come in ambito stradale potrebbero esserlo un BMW R1200R e un S1000 RR: entrambe moto da strada ma nessuno pretende che siano in grado di fare le stesse cose...
Poi, un pò di ironia: dalle foto e dai filmati promozionali dell'F800 GS vedi in off dei numeri che vorrei vedere quanti son capaci di ripetere con un CRF 250!!

...ma questa è tutt'un altra storia, vero?!
In ogni caso il discorso che hai fatto, wolter, parla di soggettività - che ho voluto enfatizzare anche io, ma non mi sento di parlare di alibi con rombodituono.
Aveva in mente dei giretti sufficientemente seri, e l'ha fatto con metodo, chiedendo prima parere... forse ha esagerato: nessuno lo saprà mai con certezza, ma le sue motivazioni al cambio erano su altre cose, non sui difetti che ormai aveva bonificato.