Mi sento di dover riabilitare un momentino l'800, e riabilitare con questo anche me stesso perchè troppo spesso con il mio atteggiamento critico mi ritrovo spesso a "sputare nel piatto in cui mangio"...
L'800 GS è una moto imperfetta, come tutte; magari un pò più della media, ma una volta sistemata si rivela un'ottima-ottima base enduro stradale tuttofare.
Il limite del peso rimarrà sempre, ma è una scelta che dà braccetto al bicilindrico, e che in prospettiva ha una sola concorrente in prospettiva nella nuova Honda AT.
Inoltre, ora come ora, avrei qualche esitazione a far cambio con quest'ultima.
Pericle ha ben detto che basta poco per darle una schiena più emozionale: decisamente, pur conservando una linearità elettrica.
Per quanto riguarda il resto, è un pò tutto relativo, e se uno non percepisce un problema, non vedo perchè debba intervenire dal momento che i non-problemi sono sinonimo di soddisfazione.
...tra cui si mette anche il feeling, e al cuor non si comanda.
In mezzo a tutta questa soggettività pongo però una nota: vi sono delle magagne che disturbano tutti, tipo il fanale combustibile, i cuscinetti di stagno, la spada di Damocle dell'attacco monoammortizzatore...
Beh, questi affliggono anche lo stradista, e qui non sono d'accordo con Wolter.
Anzi, mi verrebbe da dire che l'uso non consono sarebbe in realtà l'overdose di asfalto che mediamente si somministra alla moto!
BMW ha venduto la moto come unstoppable, con tanto di fuoristrada aggressivo sulle locandine patinate, ma il marketing è nulla al confronto della ruota da 21"!
Quella vale molto di più di ogni adesivo tout-terrain sulla fiancatina di turno, e mostra chiaramente qual'è l'inclinazione della moto, specie quando sappiamo tutti che per fare della strada bianca anche il boxer si rivela più che all'altezza.
21" significa nulla osta a sterrati, pietraie, deserto, single track... uso oggettivamente non consono è adottare un passo che sconfina nelle competizioni, fosse solo per il 17" che castra in partenza tutto il discorso coperture.
All'interno di questo perimetro, debitamente personalizzata è ancora la migliore in circolazione nella categoria: su questo non ho [ancora] dubbi!
Poi, rombodituono: l'XT660Z è un polmone, pesante, inadeguato a tutto fuorchè tranquillo commuting su asfalto.
Appena metti piede su una strada bianca, ti ritrovi a dover usare le stesse cautele richieste dal 1200...
Se è quello che stai cercando: bene, altrimenti c'è di molto meglio in circolazione! ...vintage incluso: fidati.
Ultima modifica di gaspare; 13-10-2015 a 10:14
Motivo: XT660Z
|