Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2015, 11:11   #6
Elycando
Mukkista doc

L'avatar di Elycando

ubicazione: Sotto un cavalcavia della A58
predefinito

Eeeeh... Che ricordiiii!!!!

Aquila, mi hai aperto un "libro" che non hai idea!

Ho conosciuto Torviscosa grazie a mio padre, che ha vissuto l'infanzia in quei luoghi, luoghi che ha poi continuato a frequentare (saltuariamente) grazie al lavoro anche più in la negli anni.
Ricordo benissimo quando da piccolo, mi raccontava di come col passare del tempo, il "paese" non fosse mai cresciuto. Di quando (lavorando mio nonno presso una azienda agricola nella zona di Marano Lagunare) si correva a sistemare coi sacchi di sabbia l'argine costruito durante le bonifiche, quando il mare a seguito di una tempesta tornava a impadronirsi dei suoi "spazi" rubati dall'uomo...

Storie di guerra.
Storie di bambini che per andare a scuola si facevano 8km a piedi la mattina e 8 al ritorno (spesso "tagliando" per i campi)
Storie di vestiti che si passavano da fratello a sorella a fratello, stringendo, allargando, accorciando, riallungado orli, gambe, maniche...

A Torviscosa noi abbiamo lavorato molto per 20 anni circa, tra la seconda metà degli anni 70 e gli anni 90, fornendo attrezzature e assistenza presso la locale, grossa azienda agricola, dove quando in estate si andava al mare a Lignano, era consuetudine di mio padre portare tutta la famiglia in "visita" all'azienda e al relativo spaccio. E lì si faceva scorta di yogurt e formaggi freschissimi e così buoni, che a sentire il sapore degli altri, ti rendevi conto che non sapevano di nulla.

Ah, che scherzi piacevoli che fa la memoria, a volte...

In zona adesso mi è rimasta l'unica zia sopravvissuta della famiglia paterna. Vive da sola poco distante da li e a fine novembre quest'anno saranno 92...

Grazie Aquila!