Discussione: Perché non un 1200?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2015, 17:27   #33
rombodituono
Mukkista doc

L'avatar di rombodituono

ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Premesso che la mia 800 è adventure e non standard e quindi confronto le mie impressioni sulla 1200adv che ho posseduto:
- la 800 è una bicicletta nel misto guidato, ma non ha la precisione chirurgica del 1200
- la 1200 ha un baricentro più basso che la rende più stabile a bassa andatura (ma paga gli ingombri decisamente superiori). Convengo che in città l'800 è molto meglio.
- personalmente cardano batte catena 10-0 perché mi scoccio di regolarne la tensione, perchè la catena seppur poco ma sporca, perchè non devo ingrassarla. Ogni 10.000 km cambio i 180cc di olio nella coppia conica (operazione stupida da fare) e sono a posto. E se non sono sfigato per MINIMO 100.000 km non c'è null'altro da fare
- la manutenzione sul 1200 è una cazzata (le valvole sono li che dicono "regolami")
- l'800 ha alcune componenti che fanno ridere (cuscinetti ruote, frizione se vuoi fare un po di off, attacco del mono, cerchi debolucci)
- le gomme con la camera d'aria proprio non le posso tollerare su una moto del 2015 (ho immediatamente fatto il trattamento bartubeless)
- l'800 scalda parecchio i piedi, in modo fastidioso se hai le scarpe da ginnastica. Il 1200 no
- frenata senza confronto a favore del 1200
- sospensioni probabilmente pari, con il vantaggio del 1200 che con il telelever se ne frega abbastanza dell'anteriore mentre l'800 è abbastanza una chiavica davanti. E dietro se vuoi andare via in coppia con i bagagli il precarico al massimo non ti basta per avere la moto che punti decentemente sul davanti.

Ovviamente il 1200 ha un costo elevato, ma la 800 non è che te la tirino dietro...per una full optional con le valige direi che servano comunque 14000/14500€.

A mio umile e modesto parere e per la mia esperienza, la 1200 è superiore praticamente in tutto tranne che nelle questioni economiche e nell'off. Ma non parlo dell'Eroica ecco.