L'utilizzo 80-20 che wolter ha specificato nel primo post, considerando il rischio di caduta e quanto poi ne consegue, pianta ancora la lancetta fissa sull'800.
In realtà è una proporzione mediamente molto fuoristradistica, tenendo conto che con questa moto si parla di fuoristrada a lungo raggio, con spostamenti stradali anche importanti...
A mio parere il fuoristrada deve scendere ben sotto il 5% per iniziar lontanamente solo a pensare di prendere in considerazione il 1200.
...è una moto da strada camuffata da enduro, e tutte le brave valutazioni sull'economia debbono contemplare quanto si può andare a spendere semplicemente sdraiandola, cosa molto facile con le misure delle ruote, cardano e sospensione anteriore che si ritrova.
Il peso non sarebbe poi cosa così grave se ben supportato dal resto: mette solidi paletti a quel che si può affrontare ma se c'è la capacità di valutazione del contesto, non promette di diventare una Waterloo.
Io ho avuto un 1100 '99, quindi ho una buona misura del problema... NON lo usavo fuoristrada (tranne imprevisti o temporanee perdite di coscienza), gommato Tourance dice tutto quel che deve, al meglio della sua originale destinazione d'uso.
Guardo invece con molta disapprovazione a quelli che lo fanno [il fuoristrada]: sono in primis disposti a demolirla, poi - parliamone: quanto si divertono a portarla?
Unico pro è il farsi guardare con ammirazione per essere riusciti nell'impresa, ma ci sono, e ci sono sempre state moto molto più adatte allo scopo.
Giustifico già di più chi per spirito romantico porta la fida cavalcatura in giro per il mondo, sottoponendosi anche a penitenze pur di non separarsi dalla compagna di [quella] vita, ma sbordiamo in un territorio emotivo in cui i pesi non sono più misurabili con grandezze fisiche...
Ah: va da sè che sull'asfalto è ovunque molto meglio il 1200, anche in città: a 2 km/h è una biciclettina... me ne sono liberato con grande dispiacere.
La manutenzione non è più gravosa dell'800 poi: direi il contrario.
Se in BMW si presentano con il necessaire per il salasso è un'altro par di maniche...
Ultima modifica di gaspare; 10-09-2015 a 11:20
|