Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-09-2015, 10:24   #50
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Premesso che non ho mai provato un E8GS con l'ESA (e questo potrebbe bastare a tacitarmi) volevo puntualizzare una cosa.

Il mono di serie, come ho già detto, a causa del registro da tutto-in-mezzo-giro ti fa scappare la voglia di metterci mano, specialmente durante l'uscita.
Ciò non toglie che diventa invece una necessità, perchè se la vuoi stabile per alte velocità, poi quando si ritorna su strade secondarie la passeggera si lamenta del comfort e tocca alleggerire il freno.
...questo senza menzionare il discorso fuoristrada che - lo riconosco - tra chi legge qui è percepito un pò come border line.
In ogni caso, per questo - come dice ozama - c'è Mastercard e l'ESA, che con il minimo disagio ti trasforma il GS nella moto di Fregoli.

OK. Ora: Öhlins.

Registro di frenatura ben spaziato, senza giochi sul registro a vite che non c'è; manopola accessibile a mano senza cacciavite, sensibile comunque al singolo click...
Sulla carta uno dovrebbe assumere dei medicinali per moderare la mania da affinamento compulsivo, ma - signori - non è così.
Come ho già detto, ti viene la voglia, perdi anche più tempo inizialmente a caratterizzare alcuni settaggi perchè (miracolo!!) si sperimentano veri benefici, e soprattutto stabili anche se il mono si scalda: assolutamente vero.
...ma con un dato settaggio alla fine hai uno spettro di utilizzo molto più ampio.
Cioè: la sospensione diventa più sensibile ma anche più controllata, cosa che - avendo in testa il mono originale - sembra una contraddizione in termini, ma è così.
La moglie ha storto un pò il naso quando è stata informata che avrei sostituito il mono, ma ancora oggi continua a ripetermi che avremmo dovuto farlo prima.
La moto è cambiata radicalmente: è più stabile e confortevole, ed è la stessa impressione che ho avuto anch'io. ...a cui aggiungo che se prima, a pari sag, anche con il freno idraulico tirato al punto da mettere in crisi l'aderenza, fuoristrada si sperimentavano spesso dei fine corsa; ora non più, e con la frenatura mooooolllllto più libera di prima.
Non voglio ora entrare nel dettaglio delle cose che fanno la differenza a livello tecnico, fra cui cito in testa a tutte il settaggio interno dell'idraulica - che peraltro può essere ritoccato anche nel mono originale: manovra pertanto consigliabile, specie se il chilometraggio suggerisce il cambio olio...
In ogni caso, ci sarebbe da gridare al miracolo di S.Öhlins, no?

Tutto ciò per sfatare l'idea che qui mi è parso di veder affiorare, che il mono svedese abbia bisogno di un click avanti o indietro ad ogni piè sospinto: non è così.
Io parto alla mattina con un settaggio e arrivo alla sera con quello, e l'ESA (sarò io che mi accontento? Non credo) è dentro la capacità digestiva delle prestazioni del tonno a molla gialla.

Non ho interesse a sostenere un costruttore o un preparatore, nè ho qualche nevrosi che mi porta a sostenere la mia autostima validando ad oltranza le mie scelte... ai tempi delle forcelle, ho montato il kit Bitubo che poi ho rimosso perchè non faceva al caso mio: l'ho montato a Tuddu, che ne fa un utilizzo più confacente, ed è soddisfatto.
Ho fatto un errore, dichiarato e pagato - quindi penso e spero di essere attendibile...
Come quando dico che ho fatto una gitarella con il buon fagòt (fuoristrada ben impestato, con sassi bagnati e quant'altro) e mi sono fatto andata e ritorno in autostrada e strade statali in Svizzera con lo stesso settaggio.
Certo: se mi avessero detto "okkio che qui inizia la PS" qualcosa sarei andato a toccare, ma era una gita fra amici, e l'ho fatta tutta con il settaggio da fuoristrada senza nemmeno toccare il pulsantino dell'ESA (che comunque non ho); in autostrada e sui curvoni accusava gli avvallamenti lunghi, ma filava dritta come un fuso.

Quest'è.

Per questo dicevo: NO ai gadget e SI alla qualità, ai materiali, all'assemblaggio e alle tarature sviluppate ad arte.
Vorrei che l'unstoppable fosse una moto, non una versione meccanizzata del proverbiale specchietto per le allodole!!!
L'ESA è sicuramente comodo e sicuramente adatto ad altri mezzi, non certo sul GS, in riferimento all'interpretazione rustica (con precarico manuale) che vi è stata implementata.
Chi ha l'ESA se lo goda, ma sappia che con un semplice mono che fa diligentemente il suo lavoro diventa un optional quasi inutile, come - almeno parzialmente - si risolve anche con l'originale dopo una rivisitazione.

Ultima modifica di gaspare; 10-09-2015 a 10:37 Motivo: Conclusione
gaspare non è in linea   Rispondi quotando