@Wolter.. Ma è istruttivo dai!

Uno che deve comprare la moto si fa l'idea!

@Asder: Ha senso.. Perché sulla 800GS il precarico influisce al 90% sulla guida e il freno idraulico (posta una ipotetica taratura fissa di compromesso) al 10%, nell'uso "normale".

Cioè.. SPIEGO..

Io sostengo (ma la mia tesi è basata sull'esperienza di guida che ho IO, e l'uso della moto che faccio io, quindi non è universale eh.. precisiamo...

) che con il MONO DI SERIE e l'uso per cui è stato studiato (fuori strada non impegnativo e strada normale/autostrada, insomma non "professionale"), è del tutto INUTILE inseguire il precarico con la regolazione idraulica. Perché il registro NON E' ABBASTANZA FINE.
Tanto è vero che nel mezzo giro in più che BMW raccomanda SOLO PER LA POSIZIONE DI PRECARICO AL MASSIMO, c'è tutto quello che "ti può servire".

In quest'ottica, nell'uso "generalista" per cui la moto è stata pensata, l'ESA è molto più utile della regolazione manuale e alla fine, anche più versatile.
E' giusto che sia opzionale per i motivi detti prima, rispondendo a Gaspare.. Se DAVVERO fai fuoristrada seriamente, diventa un limite. Ma SOLO IN QUEL CASO. Non certo per le sgroppate sui passi, le strade bianche, l'autostrada e le vacanze a zonzo per le STRADE d'Europa.

La GS800 raccoglie tanta utenza.. L'ESA serve ad alcuni ed è un limite per altri. Se non fai fuoristrada specifico e raid su sterrato, lo trovo non solo un plus ma un must.

Per quello mi son fatto l'idea (magari sbagliatissima) che tu ti sia perso qualcosa.

Almeno.. Mi pare che la moto (eccettuate le differenze di stile e capacità di guida) la usi più o meno per gli stessi scopi per cui la uso io..

Più di così, non riesco a spiegarmi.. Ma non voglio neppure "avere ragione", sia chiaro. E' l'idea che mi son fatto di un dispositivo che mi manca.

Ciao!