Sono andato a leggere..
Grazie BMW di permettere il download dei manuali in pdf..
Parliano di F800GS normale, versione "2013->". Non so se la "Adventure" ha note differenti. Perchè è vero che l'ammortizzatore è uguale, ma la moto è diversa e potrebbe anche avere un'altra molla o un'altra taratura.

Bisognerebbe guardare i ricambi.. Se qualcuno ha voglia di cercarlo, ci togliamo anche questa curiosità.

La scritta compare nell'indicazione del precarico al massimo. Quella pilota + carico + passeggero.
"Avvitare la manopola di registro in senso orario fino a fondo corsa (Funzionamento con passeggero e carico 85 kg)"
Per me significa che devi dare tutto il precarico (regolazione fino a fondo corsa in senso orario) se trasporti un passeggero di 85 Kg e del carico.
Puoi caricare al massimo 230 Kg (dato di massimo carico ammesso, che trovi in fondo al manuale nelle /"caratteristiche tecniche"/"pesi", da cui devi sottrarre pilota e passeggero e opzional vari (gli "ES").
In pratica, considerati pilota e passeggero di 85 Kg con equipaggiamento, ti rimangono 60 Kg tra opzional e materiale effettivamente trasportato.
Dopo di che, oltre a non aver abbastanza registro, sei anche fuori legge..

Nei passaggi precedenti scrivono che devi dare 14 "click" in senso orario per pilota + carico e zero click per solo pilota.

Tutte le indicazioni sono evidentemente per la moto completamente di serie. E' importante.. Perchè una coppia di Vario con gli attacchi vale ALMENO 10 Kg..
Da notare le indicazioni per il freno idraulico:
Dopo il pistolotto sulla regolazione, che va variata anche in funzione del precarico (in linea di massima giustamente): -1.5 giri (da tutto chiuso) pilota; -1.5 (idem) pilota più carico (che equivale a 14 click di precarico, ovvero metà della corsa); -2 giri pilota + passeggero + carico (precarico a manetta).
Dovessimo seguire questa regolazione alla lettera (al netto degli extra pesi di equipaggiamento), l'ESA offrirebbe addirittura una "posizione" in più.. sfruttabile con un click.
Io, ora, in mancanza di ESA (sic

) l'ho regolo per una situazione di compromesso (facendo le mie prove, ovviamente, vedi curvone autostradale) per poi muovere normalmente solo il precarico. Se una volta l'anno vado via stracarico, ok. 1/4 di giro a chiudere male non fa. Poi si valuta.

Mi spiace proprio che la V-Strom questa possibilità non ce l'abbia: alla fine ho scelto una regolazione abbastanza confortevole, che fa ondeggiare un po' la moto se sono molto carico, ma non scompone la traiettoria alle velocità che sono solito fare.

Naturalmente già considerato il passeggero, sulla mia sella sempre presente. Quindi sono piuttosto "chiuso" rispetto alla posizione di serie, anche perchè ho il precarico quasi al massimo.
Ma questa è storia per altri forum..

Chiudendo la parentesi Suzuki, devo dire che il manuale BMW è mal tradotto ma comunque è coerente.
Io (85/90 Kg equipaggiato )con baulone vuoto (6/7 Kg con piastra) e zavorrina (55 Kg equipaggiata) tenevo 16 click, come da configuratore..
Se penso che i Tedeschi considerano un passeggero 85 Kg e 60 Kg i carico rimanente, mi vedo la situazione "pilota + carico" a 14 click quasi perfettamente riprodotta con me e zavorrina..
Ah.. Una nota sui fari: io avevo allentato un po' le viti per poterlo spostare con una manata. Ma solo perchè la regolazione era piuttosto critica visto l'anabbagliante troppo alto rispetto all'abbagliante.

Quindi quelle rare volte che di sera facevo qualche Km da solo senza spostare il precarico, avevo la necessità di abbassarlo per non ricevere imprecazioni. Sarebbe bello che il Touratech di turno producesse un registro rapido a pomello demoltiplicato.. La moto ha una regolazione veramente "spartana" e diretta che non credo sarebbe difficile..

Ciao!