Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2015, 14:40   #22
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Gaspare:
Giusto per la tua eventuale curiosità:
L'ESA sulla GS800 permette SOLO di regolare il FRENO IDRAULICO in 3 posizioni fisse per cambiare la durezza del mono in base alla strada (ma anche da gestire "pragmaticamente", in funzione della regolazione del precarico).
È completamente svincolato comunque dal PRECARICO, che è del tutto tradiziinale.
Praticamente c'è un "motorino" controllato da una centralina che fa capo al pulsantino sul blocchetto e che comunica col pilota tramite il display sul cruscotto.
L'intervento è avvertibile e consente di impostare 3 risposte mentre vai.
NULLA DI RAFFINATO E PROFESSIONALE, ma molto utile perchè, le persone che non si azzarderebbero mai a regolare da soli l'ammortizzatore o (quelli come me) che finirebbero per trovare una regolazione di compromesso per poi muovere solo il precarico, hanno la possibilità di "capire e divertircisi".
Nulla di indispensabile quindi, ma utile per chi con la moto "ci fa una vita normale", certamente si.
Mi manca sulla moto nuova? SI.
Lo vorrei se acquistassi nuovamente una BMW per andarci in giro in due per città, autostrada e montagna? CERTAMENTE SI.
Capisco gli smanettoni che lo aborrano. Hanno ragione. Quelli invece che lo "rifiutano" perchè pensano di essere così bravi da regolare il mono ogni volta, e poi come me lo toccano una volta e mai più, mi fanno sorridere. Forse la prossima volta lo metteranno.. O magari no, perchè preferiscono tenersi in tasca 300 Euro.
Qualcuno, se lo provasse a lungo, magari lo metterebbe. Qualcunaltro continuerebbe a rifiutarlo anche solo per questioni psicologiche sul "controllo" del mezzo. Fatto sta che giustamente BMW lo propone come opzional.
L'effetto è quello che dici: quando vai tranquillo la posizione "comf" è la migliore. Quando in montagna vuoi divertirti un po' metti "Sport" o "normal" in base ALLE CONDIZIONI DEL FONDO.
Quando sei stracarico in autostrada, la posizione "Sport" evita proprio che la moto allarghi se prendi le giunzioni nei curvoni veloci.
Tutto questo, in un'unica giornata puó capitare. Non devi fare altro che spingere il bottone e sperimentare quale delle posizioni ti aggrada.
Se l'effetto non lo senti, penso che potresti guidare un Burgman 650 e renderti conto della differenza perchè non vibra solra i 5000 giri.
Per me non è poco.
L'effetto si sente. E la "grossolanità" della regolazione permette comunque di adattare la moto a tutte le condizioni che tipicamente si verificano. Con buona pace di chi pensa che ad ogni regolazione del precarico si debba necessariamente spostare il freno idraulico finemente.. Cosa che comunque non rende affatto agevole (sono buono.. e lo dico con beneficio di inventario) la grossolanità del "rubinetto" manuale della GS.
Il sistema, sulla mia moto non ha mai avuto problemi fino a 25000 Km, quando l'ho venduta. E comunque è molto più semplice di un normale ABS.. E se si rompe non si rimane certo a piedi.
Quindi, per il mio uso e per la mia "pragmatica sensibilità", sono stati 300 Euro spesi bene e, alle persone normali, lo consiglio vivamente.
È solo il mio punto di vista, come sempre, naturalmente.
Ciao!