Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-09-2015, 11:55   #17
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Grazie, ma mi riprendo subito il cappello da asino: con ESA non lo so.

Da quello che si legge anche sul sito Motorrad sembrerebbe che venga variato il precarico della molla, ma l'artificio usato condiziona molto l'interpretazione d'uso.
Non ho d'altra parte l'evidenza (ripeto: non ho scavato a fondo) che venga contestualmente adeguata anche la frenatura idraulica, il che è anche accettabile se le variazioni di precarico non vanno oltre certi limiti... ma - specie per l'E8GS - le condizioni "singolo e coppia" sono radicalmente diverse, e mi lasciano molto scettico sulla raffinatezza del sistema qualora non venga introdotta automaticamente una variazione anche dell'idraulica.

Speculazioni filosofiche... non lo so, e aggiungo che non lo voglio nemmeno sapere se non per superficiale curiosità.
Ho un approccio decisamente pragmatico sul tema... innanzitutto, come diceva Henry Ford: "tutto quello che non c'è, non si rompe", e a mio giudizio una sospensione "moderna" con regolazioni in toto manuali è già sufficientemente complessa per dire basta così.
Inoltre, le soluzioni tecniche di questo genere debbono per forza tagliare grosso: anche ammesso che si possa variare di contesto la frenatura idraulica, vengono per forza impostati dei "quanti", senza tener conto del degrado dell'olio, della temperatura ambientale, delle condizioni d'uso... cambia se mi metto su una tole ondulee o sulle strade bianche dell'Eroica... settaggio OFF ROAD per tutti: festa grande!!!

Sarò un maniaco del controllo, ma preferisco fermarmi e smanettare per avere quello che voglio, piuttosto che pigiare un pulsante e mangiare quello che mi viene passato dall'automa.
gaspare non è in linea   Rispondi quotando