Comunque quel topic lo abbiamo scritto noi.. Quindi vai dalla padella alla brace!

Il precarico lo vedi anche dall'ammortizzatore.
Quando TOGLI il precarico, cioè la MOLLA è tutta estesa, se guardi in alto dove è trattenuta nella sede dal corpo ammortizzatore, non noti quasi nulla..
Quando il precarico invece lo DAI, progressivamente si allarga la fessura che separa l'anello mobile che trattiene la molla, dal corpo dell'ammortizzatore.
AVVITANDO il pomello, PRECOMPRIMI la molla, ovvero DAI precarico.
Guarda qui:
https://picasaweb.google.com/1108556...GS800EAnakeeII
Le ultime due foto sono eloquenti (leggi i commenti sotto di esse).
Il freno idraulico in estensione è volgarmente un RUBINETTO. Questo rubinetto apre (SVITANDO) e chiude (AVVITANDO) il bypass della valvola che regola la velocità di passaggio dell'olio ammortizzante, mentre l'ammortizzatore si ESTENDE a seguito di una precedente compressione o per entrare in una buca.
Se il rubinetto lo chiudi tutto (la vitina nera sulla base dell'ammortizzatore), lavora solo il passaggio idraulico fisso, dentro all'ammortizzatore.
Se il rubinetto lo apri tutto, UNA PARTE dell'olio salta il passaggio interno, smorzando meno l'estensione (l'ammortizzazione è più "blanda").
Normalmente i rubinetti hanno dei giochi, e inoltre non vi sono riferimenti certi (perché fanno più di un giro) quindi solitamente per indicare le regolazioni, si parte sempre per convenzione da "tutto chiuso".
Questo è il principio.. La regolazione "standard" la trovi nel manuale.
Come tutti i rubinetti classici, in senso orario si chiudono.
Comunque la regolazione del precarico molla si fa in base al carico.
Serve a "livellare" l'assetto della moto in presenza di carico aggiuntivo rispetto al pilota. Non indurisce o rammollisce nulla. Stabilisce solo il punto di lavoro intorno al quale l'ammortizzatore oscillerà.
Non cambia il "K" della molla. Cambierà solo leggermente la forza da applicare al punto iniziale di compressione, se la moto già col suo peso non la comprime almeno un po' (e lo fa, quindi..).
Se osservi, in meno di 1 cm ci stanno oltre 100 Kg di differenza di carico trasportabile.
Avvitarlo tutto non "indurisce" nulla. Ma a parità di peso trasportato si alza il posteriore della moto.
La regolazione che da la sensazione di "indurimento" è quella del freno idraulico, che nella GS si regola solo per la parte di estensione.

Ciao!