Buongiorno a tutti, ieri ho dovuto ripiegare sulla gita con auto, per cui alla fine rientrato a casa a sera tardi non ho potuto fare altre verifiche sulla mucca.
Stamattina ho riprovato a riavviare per scrupolo ed ovviamente NON ha voluto sapere di mettersi in moto.
Dunque:
Il motorino d'avviamento gira ma è come se al motore non arrivasse benzina, in pausa pranzo, tempo permettendo, proverò a verificare se arriva corrente alle candele (ed eventualmente ho come ricambio un modulo pompa benzina nuovo)
Problema EWS (grazie del link, Roberto) non credo perchè da quanto ho letto dovrebbe accendersi una spia EWS mentre sulla mia non si accende nessuna spia nè alcun altro messaggio di avviso, ripeto, giro la chiave, fa il check completo e non mostra nessuna segnalazione o spia anomala
Si potrebbe pensare anche a un eventuale malfunzionamento al blocchetto di destra, ma in questo caso non credo dovrebbe girare il motorino d'avviamento (e io non uso mai il tasto d'emergenza per spegnerlo ma solo la chiave).
Altre cose... Lo scorso inverno avevo provveduto a rifascettare più cablaggio possibile, lasciando le nuove fascette più larghe rispetto alle originali e provando a sterzare tutto a sx o a dx non vi è nessun accenno di interruzione di corrente al quadro.
L'unica cosa che ho notato stamattina (Enzino, già so cosa fare

) è che attaccando il carichino Bmw, mi ha subito
segnalato la batteria parecchio "stanca" (in carica si è attestato a un 9% con 2.5 Ampere di corrente). Ieri comunque non ho voluto insistere più di tanto nel tentare di farla ripartire in quanto so che la batteria originale non ha questo fantastico spunto e soprattutto non avevo nessuna voglia di mandarla a zero con inutili tentativi a vuoto.
Secondo voi può dipendere da questo? Possibile che il motore sia partito e dopo un istante (1-2 secondi) si sia spento?
Volevo aspettare il prossimo inverno per sostituirla, ma mi sa che ci arriverò prima
Qualsiasi aiuto/info è sempre ben accetto