Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-09-2015, 12:35   #33
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Le vernici odierne per carrozzeria sono molto più costose di quelle di una volta.
Permettono anche di fare cose che non si riuscivano a fare una volta..
Le satinate sono ulteriormente più costose perchè utilizzano un trasparente con un catalizzatore particolare e costoso. E quelle con i riflessi strani in genere hanno una base opaca che costituisce il colore di base, un trasparente contenente i prodotti come mica, alluminio e altro, che danno l'aspetto iridescente, infine un trasparente satinato che appunto ha un ulteriore costo aggiuntivo.
E' il caso del "Kalamata".
Io ho lavorato professionalmente nelle vernici moltissimi anni fa, quando erano una grande novità i "perlati" (a fondo bianco opaco) e i colori con trasparente colorato (quelli che permettevano quei bei rossi e gialli intensi metallizzati non ottenibili se non dando trasparente colorato su basi grigio metallizzate opache).
Erano i primi anni 80..
Il periodo delle Vespe di tutti i colori.. E nella mia città quei colori li avevamo noi..
E ne è passato tanto di "solvente" sotto i ponti.
Il mondo delle vernici, con l'avvento delle normative nuove e dei conseguenti acrilici all'acqua, è completamente cambiato.
Se però intendi fare un colore pastello come un normale bianco, puoi ottenere la stessa identica brillantezza e robustezza dei colori originali con un normale smalto poliuretanico bicomponente, singolo strato (se li vendono ancora.. e se la base verniciata è compatibile..).
Ciao!