Ah ah ah! Pericle!

Tutto vero eh.. E' difficilissimo spegnere una GS!

Il discorso delle dita è dovuto al fatto che il motore è molto pronto, quindi quando "tocchi" il gas, la moto, rispetto ad altre, scatta in avanti con una certa veemenza e, nelle marce basse, ovviamente ha un elevato freno motore.. Quindi l'uso della frizione aiuta a modulare il gas, insieme al freno posteriore, quando sei in situazioni di "passo d'uomo" o poco più.. Tutto qui.

Io trovo che mi aiuti a non subir troppe testate, quindi continuerò ad adottarla..

Sostanzialmente mi trovo a "simulare l'effetto frizione centrifuga" per ammorbidire le accelerazioni/decelerazioni da "quasi fermo"..

Per le vibrazioni che tu non hai, Qui se ne parla molto, ma anche nelle riviste.

Addirittura nel test/presentazione della nuova F800R (variante del motore che equipaggia la F800GS e F800GT, per chi non sapesse), nell'intervista al personaggio BMW di turno, si diceva che BMW ha migliorato la tolleranza di alcuni componenti PER RIDURRE IL PROBLEMA DELLE VIBRAZIONI lamentato sulla GAMMA 800.. Non so se mi spiego..

Quindi direi che è EVIDENTE (basta leggere poi anche qui..) che c'è quanto meno un numero ELEVATO di moto che soffre del problema..

Ripeto: TU hai una moto DIVERSA da quella di MOLTI di noi. Mi sembra evidente..

Quindi secondo me è la TUA che non è rappresentativa.

Per la cronaca, quasi tutte le prove che ho letto della nuova F800R, parlano delle migliorate guidabilità, facilità, eccetera, e della RIDUZIONE delle vibrazioni rispetto al modello precedente, che comunque RIMANGONO a tratti fastidiose..

Quindi direi che qui le cose non ce le inventiamo..

Mettiamo in chiaro questa cosa. E mi sento in ottima compagnia nel descriverle come un difetto della moto che, SOGGETTIVAMENTE possono anche indirizzarti alla sostituzione del mezzo.
Ciao!