Quote:
Originariamente inviata da 3vil5
Quesione uno: Catena distribuzione
È molla, quando accellero ho dei fortissimi strappi che in retilinio danno solo fastidio ma in curva o nelle rotonde a bassa velocità mi terrorizzano, ho paura di slittare e perdere aderenza, continuo a giocare di frizione per evitare tale strappi.
Ho tensionato la catena la prima volta da solo (aveva più di 5 cm di gioco nel punto centrale). Dopo pochi chilometri era di nuovo molla e sta volta mi sono rivolto alla concessionaria che l'ha tirata ancora un po' ma mi ha caldamente invitato e non tirarla di più per non rompere il cuscinetto della ruota posteriore.
Io dopo appena 5000Km sono di nuovo con la catena mollissima e non so cosa fare... possibile che si allunghi in questo modo? Se guardo l'asse della ruota posteriore ha ancora ampissimo margine per essere arretrato, è un pericolo fondato? Voi avete questo problema?
|
Tanto per cominciare, è bene precisare che stai parlando della catena della trasmissione finale; la catena di distribuzione invece è quella che trasmette il moto dall'albero motore all'albero della distribuzione, che a sua volta aziona le valvole del motore.
Secondo , gli strappi non dipendono se non marginalmente dalla catena, che in realtà amplifica ciò ce le arriva dal motore. Molto più importante è una corretta regolazione del cavo del gas (il gioco deve essere ridotto quasi a zero) e anche un uso corretto della manopola, che va ruotata dolcemente evitando gli strattoni. Inoltre va messo in conto l'eventale on-off dovuto all'elettronica del motore, ma la F700 non ha particolari problemi in tal senso.
Terzo, ma la catena la ingrassi? Perché un allungamento così rapido lascerebbe pensare che tu non lo faccia. Andrebbe fatto ogni 500-1000 km.