Ciao, Giacomo!
Allora: l'Ohlins [previsto per l'F 800 GS] è un ammortizzatore non-PDS.
PDS significa frenatura idraulica frogressiva, soluzione nata per sospensione senza leverismi rising-rate; lo dico per gli altri: tu sai bene.
Anche l'F 650 GS ha un elemento di questo tipo (non-PDS); l'800 - vista la destinazione più off-road ha invece un elemento originale PDS.
Questo è quel che dichiara BMW, poi io di mono originali non ne ho mai aperti...
Per quanto alla sensibilità, Ohlins ha i suoi bravi click, e si sentono, e l'incremento di frenatura tra un click e l'altro è ciò che un normodotato si aspetta.
Il registro del Sachs di serie innanzitutto non ha i click (e questo è solo scomodo) ma nell'arco di mezzo giro (almeno, constatato sul mio esemplare) si va dal troppo frenato al troppo poco frenato!
Capirai che è difficile centrare la taratura, specialmente perchè quando inverti la rotazione della vite, occorre riprenderne il gioco, ed è dello stesso ordine di grandezza dello spostamento che si vorrebbe fare.
Questo range troppo stretto del registro - quindi troppo sensibile - ho visto inoltre che non è uguale per tutti, evidentemente a causa delle condizioni dell'olio... diciamo, da un giro e mezzo fino a un quarto di giro, ma lì c'erano davvero dei problemi!
Deriva termica significa il degrado della viscosità dell'olio all'aumento della temperatura.
Si scalda, si sfrena.
Lo rincorro con il registro? Scatta l'incubo compresso in mezzo giro...
Dopo aver sofferto ripetute volte, ho messo in una fionda il mono e l'ho sostituito con un Ohlins - forte delle precedenti esperienze che mi hanno sempre visto con il sorriso.
Lacrimuccia dal portafogli, ma per il resto nulla da dire.
La moglie in particolare ha commentato con un lapidario: "è un'altra moto".
Riguardo alla manutenzione: sacrosanto quel che dici!
Anzi: aggiungo che pensare alla manutenzione delle sospensioni in base a percorrenze chilometriche (come normalmente indicato dalle case) è una pura bestialità.
30000 km di strada stressano olio e componenti molto meno di quanto possono fare 5000 km di uso fuoristrada vero (non strade bianche): qui occorre la sensibilità e lo scrupolo di chi guida per capire quand'è ora di intervenire.
|