Giacomo, il tuo ragionamento non fa una piega, però c'è un però.
La costante della molla può essere sbagliata, e la si cambia: pace.
La frenatura idraulica può essere inadatta, e la si adegua: come sopra.
Inciso: il mono dell'800 è di fatto un PDS. A pari settaggio, anche in avvallamenti su asfalto - quindi minime che lavorano - l'originale denunciava un eccessivo affondamento, mentre l'Ohlins (pur non essendo "PDS") non ha mai presentato comportamenti anomali... questo per dire quanto è cattivo il setup dell'idraulica di serie.
Continuo: il registro di frenatura è troppo sensibile e presenta una deriva termica fortissima, e lo si modifica pure quello.
(chi dice che non è sensibile è perchè ha già l'olio kaputt ma non lo ha ancora realizzato: concordi?).
Il problema base rimane però il fatto che il comportamento del mono cambia (degradando) quando lo stressi molto: parte sicuramente per il registro, e comunque per un problema termico, son convinto.
...aumentiamo i volumi, allora, e magari trasformiamolo in un piggy-back. ...quando l'Ohlins (anche non piggy back) non fa proprio una piega anche se messo alle corde.
...ma cosa rimane del mono di serie?
Sono d'accordo che comunque si risparmia una cifra consistente con le modifiche piuttosto della sostituzione, ma non tenderei così tanto a sminuire il volume e il contenuto tecnico degli interventi necessari per portare il mono di serie a livelli dignitosi: tutto qui.
Ultima modifica di gaspare; 28-08-2015 a 12:06
Motivo: refuso
|