i castelli sono belli, ma costano un sacco, e se cerchi di risparmiare prendendo una camera ai piani alti (le "mansarde" son quelle che costano meno, i prezzi sono inversamente proporzionali alle scale che ti tocca fare...) metti in preventivo che l'acqua arriva SOLO quando non la usano nelle stanze sotto la tua.
in compenso, di solito nei castelli ci sono dei ristoranti da favola....
perchè non pensi ai B&B? potresti scegliere una località centrale (p.es. Amboise), fare campo base e girare ogni giorno un castello nei pressi; dove vuoi fermarti, cerca gli uffici del turismo: hanno cataloghi con foto dei B&B della zona divisi per fasce di costo, e si preoccupano loro di chiamare per sentire le disponibilità, senza pretendere alcuna commissione.
castelli da visitare assolutamente:Amboise (e a 500 mt dal castello, il Close lucet, ultima dimora di Leonardo da Vinci), Azay le Rideau, bellissimo e circondato da laghetto/fossato, Blois (4 lati, 4 stili diversi), Chambord (vedere anche, anzi soprattutto, lo spettacolo equestre nelle scuderie lì accanto, e la scala a doppia spirale sovrapposta nel castello, disegno sempre di Leonardo); poi Chenonceau (che è sul Cher e non sulla Loira, ma sempre raggiungibilissimo in giornata); Saumur (accademia equestre Cadre Noir, da non perdere lo spettacolo); Villandry (orti e giardini spettacolari, ci fanno coi cavoli e l'insalata della aiole, che io non ci riesco nemmeno con le rose...).
Zona magnifica, vi riempirete gli occhi
consiglio: sotto ferragosto, cercate di fermarvi in un posto solo, a dormire, è l'unica settimana in cui si fa fatica a trovare alloggio.
Noi eravamo andati 2 anni fa: i primi giorni fino su in Normandia (Mont S.Michel da non perdere, ovviamente, cercate di stare a lungo, così vedete il cambio di marea, e la cattedrale, costruita "in verticale" è un vero spettacolo), poi siamo scesi in Loira, abbiamo preso una stanza in B&B per una settimana (€ 36 camera doppia con colazione) e abbiamo girato tutti i castelli, da Amboise puoi raggiungere tutti quelli che ho citato in giornata senza problemi.
Noi non avevamo trovato brutto tempo, tranne che nel trasferimento di andata (faceva un freddo tale che mi si è bloccato un ginocchio...

evabbè, non ho più vent'anni....