Discussione: Lampadina per f800gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-2015, 08:17   #31
gaspare
Mukkista doc

L'avatar di gaspare

ubicazione: Piacenza
predefinito

Ora non voglio allungare questa discussione che ormai ha preso la forma di una querelle anche spiacevole, bensì spiego la mia visione con una premessa: all'occorrenza non mi vergogno affatto ad ammettere di aver scritto minchiate, e penso di averlo dimostrato anche pochi post sopra, ma se ci sono determinate evidenze si può anche raggiungere la posizione che ognuno porti avanti il suo credo, poi chi legge valuta.

Se debbo commentare il documento, innanzitutto l'oggetto H7 è in realtà due cose diverse. Che il 24 vada su un camion o sullo shuttle non importa: la sigla H7 nuda e cruda lo descrive al pari del 12V - perciò lo specchio lo si sale con le mani in tasca.
Se poi mi si dice: guarda che quei due standard (H7 12V e H7 24V) sono definiti così precisamente perché aderiscono ad omologazione anche extraeuropea, la cosa è assolutamente credibile anche senza molte indagini.
Commercialmente però esistono altre potenze, che possono essere utilizzate in automotive con il rischio di contravvenzione al CdS, o al di fuori del settore senza la minima conseguenza...
Sta di fatto che H7 le denomina (anche se non le specifica) tutte.
Questo lo testimoniano fior di case che non sono affatto improvvisate, per arrivare al caso dell'HID - dove i casi sono due: o in Philips hanno sbagliato con la punteggiatura (stile Sibilla Cumana) o cavalcano un ossimoro, usando una sigla squisitamente dedicata all'alogeno ad incandescenza per una lampada a scarica.
La mia opinione, sovrapponibile anche al parere dell'amico venditore, è che ormai per consuetudine e facilità, con quelle sigle si usa individuare la viròla - e lo fa anche Philips senza parlare in dialetto.
La conclusione è che le lingue cambiano ad opera della popolazione (o del mercato, nel ns caso) a dispetto del contenuto dei vocabolari, che debbono essere invece aggiornati di conseguenza.
Attendersi un'aggiornamento della normativa è speranza vana, ma la realtà è questa.

Adesso possiamo anche scendere dal vetro che sta bene qui solo sul faro difettoso della nostra moto, e con questo

Buon week-end; pace e bene
gaspare non è in linea   Rispondi quotando