Quote:
|
Originariamente inviata da paolo73an
So che il mio concessionario usa il Motul 5100.
Come specifiche e standards ci siamo alla grande....ha standards : API SG, CCMC G-5, JA ..
L'unico dubbio che ho è sulla gradazione: quella che ho è 15W50 ma di Motul 5100 si trova anche la 10W40...
Da quello che ho letto dovrebbe cambiare il range di temperature in cui l'olio può lavorare....ditemi che va bene per una R850R o una R1200GS
E poi il domandone: si possono mescolare olii con la stessa base, stesse specifiche ma gradazioni diverse? Meglio di no o è indifferente nel senso che non si hanno sensibili variazioni ?
|
Il Motul da NON usare è il Motul 300 perchè è per le competizioni.
Il Motul 5100 ( se ha le specifiche che hai detto) è un olio che va bene per un utilizzo normale, cioè non è per competizioni.
Io userei il 15/50, che poi è la stessa gradazione del Castrol GPS.
Comunque, ripeto ancora, basta prendere il libretto di istruzioni e vedere le specifiche consigliate ( API... SG ).
Se poi mettete specifiche superiori non è che si rompe la moto, ma non capisco perchè vogliate farlo.
Le marche sono indifferenti.
Se sono stato chiaro mi fà piacere, altrimenti non so più cosa dirvi.
Per come vengono usate le nostre moto nel 99% delle volte e per la bontà di tutti gli oli che si trovano oggi ( oli di marca!), qualsiasi mettiate andrà bene, solo non usate oli da competizione che deperiscono in pochissimi km. e fate più male che bene, anzi fate malissimo ( MOTUL 300 )!
http://www.mukke.it/Tecnica/Oli%20lubrificanti.htm
Leggi in " olio motore nella pratica ", parla del Motul 300 V !
Ciao
www.bedbreakfastlauretum.com