Discussione: Lampadina per f800gs
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-08-2015, 09:49   #18
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

@Gaspare: Non capisco.. La temperatura colore, espressa in gradi Kelvin, più è alta e più la luce è tendente al blu (quindi verso i raggi ultravioletti), ma la parte di luce che scalda è quella a frequenza più bassa: la parte verso l'infrarosso..
Nello scritto che hai riportato si parla di temperatura del filamento o di colore? Penso di colore.. Quale materiale resisterebbe senza vaporizzarsi a 3000 gradi Kelvin? lo stesso vetro fonde molto prima direi..
Comunque sia, tornando al discorso "garanzia", anche se non credo che una parabola "sana" possa essere infastidita da una Philips o da una Osram di tipo omologato, magari è opportuno tenere l'originale da montare per ogni evenienza e, al limite, ri metterla prima del tagliando.
Io comunque ho sempre tenuto una delle due originali sotto la sella, ben protetta. È vero infatti che tendenzialmente durano di meno. Ma è anche vero che, quelle "buone" fanno più luce. In verità sulla GS ne ho provate diverse.. Addirittura una aveva il bulbo spostato e accentuava ancora di più il problema dell'anabbagliante troppo alto rispetto all'abbagliante.
Purtroppo il faro di questa moto è uno dei suoi principali difetti.. E non esiste un modo "omologato" per risolverlo in via definitiva..
La soluzione sarebbe il LED.. Le ultime generazioni hanno raggiunto i 2400 Lumen e i 5500 Kelvin di "temperatura colore". Vi assicuro che si possono tenere tra le dita mentre sono accesi e l'unica parte che scalda è il dissipatore che porta fuori il caldo della giunzione. Che scalda perchè per fare quei lumen viene stressata a tensioni più elevate dei 3 (tre) nominali a cui normalmente funzionano con tecniche di "multiexing", ovvero a tensione alternata (da cui la presenza della centralina per le lampade più potenti).
Peccato che al momento non esistano LED che possano essere considerati abbastanza "puntiformi" da riuscire ad emettere come una lampadina. Ed il risultato, variabile da veicolo a veicolo in funzione della forma del faro, è normalmente deludente: tanta luce bianca vicina, tanta luce spuria che da fastidio a chi incrociate. Io ho provato proprio la soluzione citata, da 2400 Lumen e 5500 Kelvin sull'abbagliante della V-Strom, per puri fini estetici. Non esisteva infatti una "H9" meno gialla della brutta originale. La lampada montava due LED Philips (mi pare) contrapposti. Il risultato era che il fascio illuminava a giorno il garage molto più della lampada tradizionale (in locale, spettacolare) ma non arrivava lontano. Ci vedevo molto meglio con la luce giallina Originale.
Ora finalmente ci sono le Philips "Blu Xeno" anche in H9..
Ciao!