@ Wotan: corretta l'interpretazione di s.milan.
Non è il problema di cambiare la lampada, specie sulla ns moto, bensì di prevenire discussioni con il concessionario per la garanzia.
Io non l'ho usata [la garanzia] al tempo, ma ora hanno cambiato il faro come codice, e fino a che nessuno mi legge la targhetta posta a lato, tocca dar per scontato che con questo abbiano risolto il problema - oltre a non riuscir a trovare questo componente al di fuori della rete commerciale BMW.
Per questo è importante finire "in bocca" a BMW con il minor costo, ovvero facendo valere la garanzia senza trasformare la richiesta in un match di pugilato.
In ogni caso, per tua conoscenza, lo standard (H7 nel nostro caso) definisce
solo la forma costruttiva (volgarmente: attacco), in cui però possiamo trovare potenze diverse, con flussi luminosi diversi - indipendentemente o a pari temperatura e/o spettro.
@ ozama: Vero che a molti questo problema non si è mai nemmeno lontanamente manifestato, ma purtroppo non esistono campagne statistiche per trovare un massimo comune denominatore a chi ha avuto questa fortuna, incluse eventuali evidenze di forniture "di seconda" o comunque difettose...
In ogni caso è ampiamente documentato non solo qui ma anche in altri forum internazionali (ADVrider).
Quote:
|
Originariamente inviata da ozama
Comunque la colorazione (o "temperatura di colore", che non c'entra nulla con la "temperatura sviluppata")
|
Esiste un solido legame, invece.
La temperatura "di colore" è una sintesi dello spettro emissivo.
Lo spettro descrive l'ampiezza delle varie radiazioni che compongono la luce emessa, e più siamo alti di frequenza, più la temperatura "di colore" è alta, più la temperatura del filamento è alta.
Vero: non è una proporzione lineare proprio a causa della diversa composizione dello spettro, ma con buona approssimazione ci siamo.
...è il principio di funzionamento dei pirometri: sono strumenti che servono a misurare temperature in luoghi inaccessibili o dove qualsiasi altro termometro sublimerebbe allegramente... come credi che siano in grado di misurare per esempio la temperatura della superficie delle stelle?!