Mio fratello è un po' "estremo" ma sostanzialmente ha ragione.
Porto i miei 2 cent alla discussione, facendo prima un appunto, si può non essere d'accordo su molte cose ma dare del "cazzaro" o fare il 3° grado non mi sembra carino.
Detto questo veniamo al punto.
Aumenti di prestazoni con il solo terminale sono ZERO, oppure, nella migliore delle ipotesi, talmente lievi da non poter percepire le differenze.
Spesso peggiorano l'erogazione, la coppia e i cavalli.
Ad essere precisi, ciò che quasi sempre si perde è la coppia ai bassi regimi.
Mie personali moto modificate con scarichi di vario tipo:
-Yamaha R1 (scoppi irregolari, per capirci), montati i terminali Akrapovic, risultati al banco -7cv e 10nm di coppia, un dramma.
-Honda VFR 1200, montato solo scarico Akrpovic, -3cv e -5nm di coppia.
- BMW R1200S scarichi laser, -2cv e -7nm di coppia. Poi ho provato a rimettere lo scarico originale ma con i collettori scatalizzati, un dramma.
Alla fine cambiato tutto lo scarico (tutto laser) rimappata centralina e messo filtro.
+ 9cv ed un'erogazione fantastica ma dai 3.000 giri in su, sotto era meglio l'originale.
-BMW R1200GS bialbero, scarico Akrapovic, -2cv e - 6nm di coppia
-BMW R1200R scarico Remus -2cv e - 5nm di coppia
-Suzuki GSX-R 1000, scarico Yoshimura +1cv e -5,5 nm di coppia
Queste tutte messe al banco.
lo scarico di un qualsiasi motore aspirato è un compromesso uno scarico più libero fa perdere contropressione ai bassi ed il motore ha un ciclo termodinamico peggiore è quindi è scientifico che si perde coppia.
Chi dice che è più liscia e non ha vuoti è perchè la moto diventa vuota anche sotto, purtroppo.
Anche ri-mappando, non sempre si riprende la coppia originale.
Insomma è la storia della coperta.
Riporto un post di un altro forum:
" Di fronte alla soggettività come difendersi?
Voglio le prove al banco.......
Purtroppo io credo alla scienza....
Se non è chiaro, uno scarico più libero riduce la pressione minima che raggiunge la camera di scoppio, incrementa la fase di lavaggio che tradotto in termini meno oscuri .... riduce il rendimento complessivo del ciclo otto reale. La moto consuma di più e rende meno a bassi giri.
Non ci sono motivazioni tecniche che spiegano un miglioramento ai bassi... mi spiace... sarò crudele ma la vs sensazione è più he altro dettata dalla necessità di giustificare la spesa fatta.... più che scienza è psicologia...
non odiatemi ma dico sempre quello che penso"
|