Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-08-2015, 16:41   #32
Cactus
Mukkista doc

ubicazione: Ichnusa (CA)
predefinito

Ok!
Chiarito questo punto, vorrei aggiungere la mia personale opinione riguardo il problema della “spugnosità”, tra l’altro da tempo nota, che ha ispirato l’autore del topic.
Come scritto poco più sopra io ho sempre curato totalmente la manutenzione delle miei mezzi meccanici ed ho fatto (più nel passato che recentemente) un uso non propriamente turistico della moto.
Anche io quindi ho dovuto fare i conti con questo limite del comando freno anteriore e ho cercato di rassegnarmi, vista la destinazione che per i progettisti aveva la moto, non nascondendo però un certo fastidio.
Recentemente ho fatto lo spurgo completo del circuito freni con la sostituzione completa del DOT4, cosa che faccio meticolosamente agni 2 anni e, in questa occasione, anche la sostituzione delle pasticche.
Vista l’occasione propizia ho fatto una pulizia meticolosa anche dei pistoncini, portandoli alle condizioni originarie.
Il comando è migliorato molto, così come anche la frenata ha avuto i suoi benefici ma una certa “spugnosità” è comunque rimasta.
Tutto questo per dire che ritengo, ma ne sono sempre stato convinto, che questa caratteristica, se così la vogliamo benevolmente chiamare, sia non solo imputabile alle pinze Tokico di certo non eccellenti, ma anche alla pompa Magura di qualità similare.
Sicuramente, se si provasse a cambiare la pompa con una più performante si otterrebbero altrettanti vantaggi, se non maggiori, della sostituzione delle pinze.
L’utilizzo prevalente, lo stile di guida ed il tipo di tasca del pilota dovrebbe indicare, a mio avviso, la strada da seguire.
Cactus non è in linea   Rispondi quotando