Quote:
Originariamente inviata da rednose
il problema é:
1) una rete di distribuzione (elettrica) che al momento non puó gestire il passaggio a veicolo elettrici
|
fonti?
Spannometricamente, tutti i mezzi di trasporto oggi consumano 1/3 del consumo energetico globale nazionale. L'energia elettrica è un altro 1/3. Il restante terzo è riscaldamento e altri.
Se tutti i mezzi di trasporto passassero domani sulla rete elettrica, la richiesta media raddoppierebbe. Non sono un esperto di reti elettriche, ma credo che la rete sia dimensionata per un consumo di picco molto superiore a quello medio.
Raddoppiando il consumo medio non credo ci sarebbero catastrofi naturali. Il problema sarebbe il consumo di picco. Ma considerando che io uso la macchina due volte al mese, e come me tanti, si potrebbe ottimizzare molto la strategia di ricarica per evitare picchi ingestibili.
Quote:
2) i limiti che conosciamo delle batterie in termini di tempo di ricarica e autonomia. il limite é che le due cose vanno insieme. se ci fosse una batteria di autonomia (capacitá di conservare energia) elevate OPPURE tempo di ricarico minimo (ricarico p.e. in 10sec) il passaggio all'elettrico sarebbe MOOOOLTO interessante per tutti
|
questo è un blocco psicologico. La tesla oggi ha più di 300km di autonomia. Che da soli bastano per la stragrande maggioranza della gente, nella stragrande maggioranza dei casi.
Per i pochissimi casi che fanno più di 300km al giorno, si potrebbe tranquillamente affittare una macchina classica, o prevedere un 30 minuti di pausa ogni 250-300km. Su un viaggio da 1000km, e nessuno fa di più in un giorno, sono 4 pause, per un totale di 2ore. Accettabilissimo, quella singola volta all'anno che c'è la necessità.
Quote:
3) una cosa di cui ignoro i limiti: ma ci sarebbe abbastanza materia prima (litio? e altro) per fare abbastanza batterie per milioni di veicoli???
|
non ho idea. Ma non ho nemmeno mai sentito che potrebbe essere un problema.