@Mokko: ti ringrazio dell'apprezzamento..

In riferimento alla GS1200 basta guardare i numeri di vendita.

Nessun'altra moto del segmento raggiunge i consensi che catalizza la GS. Evidentemente è un buon "mix" che è stato evoluto nel tempo nella direzione giusta.
Per combattere sul piano delle Ducati, KTM, Aprilia, a Monaco hanno ora sfornato la S1000XR, proprio per non "snaturare" una moto che rischiava di perdere il suo equilibrio nella rincorsa alle prestazioni. Già i "clienti BMW" avevano storto il naso per la presunta poca trattabilità della prima LC.. Uah uah uah! Mai provato la più morbida delle Ducati?

Questo almeno è il mio pensiero..
@Il principe: Quoto Barret.

Un set "Vario" è meglio cercarlo usato.. Comunque, ripetendomi, dipende anche dall'uso. I caschi stanno anche infilati sugli specchietti o, meglio, legati con un lucchetto ai maniglioni.
Tuttavia nel baulone, se mentre sei a passeggio vengono due gocce, sono all'asciutto. E sono lontani da occhi indiscreti e meno soggetti a dispetti o anche all'urto involontario di chi ti ha parcheggiato vicino.

La MIA esigenza, che non è necessariamente quella degli altri, mi ha portato all'aftermarket sia per il baulone (perchè l'originale è troppo piccolo e bruttino e squadrato cone il Treker 52) che per le valige laterali, perchè le uso due o tre volte all'anno e: 1) quasi 800 Euro per le due Vario sarebbero sprecati; 2) gli attacchi che rimangono anche se non molto voluminosi non mi piacciono, e i telai GiVi invece si smontano in un attimo con la chiave apposita. Una coppia di trekker 33 si trovano intorno ai 400 Euro. A cui devi aggiungeregli attacchi, meglio se quelli di ultima generazione, della serie asportabile "PLR".
Il baulone, poi, col suo schienalino fa da sostegno e "da sicurezza" alla mia zavorrina, che è sempre con me (quindi avrei anche due caschi e non uno da legare, sistematicamente: sai che palle quando fai le commissioni in città!).
Certo che se tu preferisci girare con le valige montate, le originali (laterali) sono, secondo me, la scelta migliore. Sono un po' pesanti e si sentono comunque. Tuttavia sono molto pratiche e, quando chiuse nella posizione di minor capacità, essendo costruite per la moto con annesso scasso per lo scarico, sono le meglio posizionate. La capienza non è da record, ma è molto buona.
Veniamo alla comodità.. La GS800 con la sella di serie non è molto comoda. E le vibrazioni sopra i 130/140 danno noia anche sui maniglioni per il passeggero. Siccome la cosa è soggettiva, e le moto non sono tutte uguali, quando la proverai prova a tenerla per un po' sopra i 5000 Giri e vedere. Non so che scooter ha avuto S.Milan.. Tutti quelli che ho guidato li ho trovati molto più comodi della 800. Più protettivi, con la sella più larga e morbida.
Se però tu devi portare qualcuno per 20/30 Km alla volta, va bene anche il cannone della bicicletta..

Quindi..
ciao!