Allora, sono riuscito a leggere tutti i vostri commenti.
Innanzitutto ringrazio tutti per le preziose considerazioni, alcune di carattere più tecnico altre più di "pancia".
Ora, senza quotare parti di messaggi o nomi di utenti, rispondo ai vostri quesiti e vi pongo altre domande sulla base di quello che ho letto.
Innanzitutto ho 33 anni (a brevissimo).
Il budget che non vorrei superare è di 7000 euro.
Finora l'unica moto che ho guidato è una honda 600 utilizzata lo scorso anno per fare la patente. Quindi circa 10 ore di guida. Stop.
Sulle spalle ho circa 20.000 km con un Leonardo 125 e attualmente, provvisoriamente, uno sport city 125.
In auto zero problemi, 300.000 km percorsi finora più o meno.
Riepilogando:
Quando vedo passare un 1200, il cuore mi batte, forte.
Quando però cerco un usato in rete, il cuore rallenta.
Sono sempre stato abituato a guidare auto e scooter nuovi, appena usciti di fabbrica. Per cui se riesco a trovare un usato come si deve, di sicuro non può essere un 1200, per ragioni ovviamente di prezzo: a 7000 euro cosa posso trovare, se non moto con molti anni sulle spalle e molti km sul display. Anche per questo ho pensato di abbassare la mira, e prendere qualcosa di meno potente (in tutta sincerità, avere un 1200 sotto il sedere, un pò mi spaventa) ma che intorno ai 7000 euro possa essere comunque quasi nuovo (come quello nel link che ho postato).
Sono d'accordo con chi dice che non serve necessariamente un bolide tra le mani per rischiare la vita...ci si può far molto male anche a piedi o in bici...però come ho scritto prima...partire da zero con un 700 o 800 sotto il sedere mi rende più tranquillo fin da subito.
Passando alle domande "pratiche", dopo aver letto i commenti ai miei primi quesiti vi pondo queste:
-bauletti: la maggior parte di voi mi sconsiglia di tenerli su sempre ma solo quando servono. E mi consigliano di prenderne uno grande sopra la sella per i caschi. Scusate la domanda forse banalissima: i caschi possono stare solo sul bauletto centrale? E secondo..indicativamente quanto possono costare un tris originale o una valida alternativa?
-manutenzione: essendo abituato con gli scooter, dove la manutenzione è davvero ridicola (a fine stagione togli la batteria, all'inizio della stagione un check up dal meccanico di fiducia e poi via per tutta l'estate), una moto di questo tipo (F700/F800) richiede una buona dimestichezza coi motori e qualche accorgimento in più o non devo pensarci più di tanto?
-viaggiare in due: prevalentemente la dovrei usare da solo, ma capita comunque di farci salire la moglie o un amico per fare qualche breve viaggetto, niente di importante comunque, 20/30 km. Sono comode in due?
AL momento mi venivano in mente queste...poi eventualmente aggiungo altri quesiti.
Grazie!
|