Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-07-2015, 09:41   #28
xpdev
Mukkista doc

ubicazione: Caput Mundi
predefinito

Allora.

Comprare una moto nuova (da immatricolare) e poi pensare di rivenderla praticamente quasi allo stesso prezzo a fine stagione, mi sembra almeno "difficoltosa" come operazione da mettere su.

Può capitare il colpo di fortuna, ma ci credo ben poco.

Prendiamo ad esempio il GS.

Non considero moto meno richieste tipo il GS 800 od altre, semplicemente perchè se si spunta uno sconto maggiore perchè poco richieste, è anche vero che le difficoltà a rivenderla saranno anche maggiori per lo stesso motivo.

Nuovi da immatricolare full con tre pacchetti ed altre 3 cose a listino e senza immatricolazione:

GS LC ADV € 22.000 - sconto del 5% = € 20.900

GS LC STD € 20.300 - sconto del 10% = € 18.300

A rigor di logica dovreste togliere il 20% ai due prezzi per ottenere il prezzo dell'usato,
diciamo circa 17.000 per la ADV e circa 15.000 per la STD

Sfido chiunque a trovare una delle due perfette e con circa 8 mesi di vita a quei prezzi con pochi km percorsi.
Sono tutte a prezzi molto più alti.... e ce ne sono tante a in vendita a prezzi alti di usati

Il discorso può valere con le semestrali e le km zero.

Ad esempio so per certo che un conce che conosco (ma non dubito che ce ne siano altri) ha una ADV LC 2015 semestrale immatricolata inizio luglio (forse per fare obiettivo) km zero, full.

Me la lasciava a 19500 immatricolata, se l'avessi presa entro fine luglio, pagamento immediato e passaggio di proprietà a fine dicembre (questo perchè semestrale, prima il conce non può venderla).

Già mi ha annunciato che accadrà la stessa cosa per i primi di gennaio con un paio di ADV 2016 che arriveranno, immatric a gennaio, passaggio a giugno.

Scontistica occhio e croce identica.
Se la prendessi (ed io percorro in questi anni non più di 5.000 annui) potrei facilmente rivenderla a settembre.

Diciamo che la pago 19.500

Pensate che a settembre 2016 possa rivenderla a 19.000 ?

Secondo me no, potrei monetizzare velocemente a 18.000, ad andar bene.

Ma come vedete anche qui la perdita c'è, altro che vendere allo stesso prezzo.

Attenzione, questo discorso sulla semetrale prevede che si conosca bene il conce (paghi prima del passaggio al PRA e tu acquirente devi tenere la bocca chiusa) e lui conosca voi.

Occhio che considero sulla ADV uno sconto del 5% sul nuovo, non è detto che non si alzerà, di conseguenza il margine si assottiglia e la perdita aumenta.

Scusate la lungaggine.....

Il succo è: Se pensate di non perderci, scordatevelo, potete limitare i danni, ma la perdita c'è sempre. Poi il colpo di fortuna può accadere.

Ultima modifica di xpdev; 30-07-2015 a 09:44
xpdev non è in linea   Rispondi quotando