La mia è un'opinione opinabilissima.. Tuttavia credo che conti solo la testa, al fine di evitare di farsi del male..

Tuttavia l'esperienza di guida è necessaria per condurre in sicurezza un mezzo di elevate prestazioni.

Io magari non faccio statistica, comunque, dopo aver guidato praticamente solo Vespe di tutte le cilindrate (ovviamente "truccate") fin dai 14 anni, a 35 anni mi è capitata tra le mani una "sport tourer" classica "derivata anni 80": una Suzuki GSX-F 600 del 1998.
250 Kg in ordine di marcia, baricentro alto, semi manubri stretti e serbatoio lungo (da 20 litri).
Mi è caduta da fermo diverse volte nonostante toccassi molto bene a terra per il fatto del peso molto in alto e molto elevato. E ci ho pure fatto una scivolata quasi senza conseguenze per colpa assolutamente mia.

ABS non pervenuto naturalmente e motore tutto sopra i 7000. Per la verità aveva meno cavalli della GS800 (78 dichiarati), ma quando arrivava a 8000/9000 in prima si alzava su una ruota, nonostante i 10 cm di passo in più e i 40 Kg in più della GS800.

Insomma, carburatori e manetta diretta.
Dopo averci fatto 30.000 Km quasi gratis (era di mio suocero che non la usava più, quindi la usavo e la mantenevo io) ho deciso di comprarmi una moto più adatta alle mie esigenze: montagna e città con zavorrina perenne. E comprai la inarrivabile V-Strom 650 (non me ne vogliano gli F650isti e gli F700isti.. ognuno ha le sue preferenze

)
La GSX-F, nonostante la potenza bassa e la coppia alta, non era "da neofiti", visto che praticamente sui tornanti non curvava e pesava come un carro armato (in compenso il freno era abbastanza aggressivo, più a bassa che alta velocità.. "perfetto" per cominciare..

). Eppure non mi ci sono ammazzato e non ci sono andato neanche vicino.

Mi sono letto qualche libro sulle tecniche di guida sicura e sui principi di funzionamento del " sistema moto", ho applicato i consigli e quando ho capito che non era una moto adatta alle mie esigenze, l'ho cambiata.
Credo che questo sia un percorso che chiunque può fare, anche se si ritrova 150 CV da gestire. Basta usare la testa. Chiaro che magari è meglio cominciare con una moto normale..

E la GS800, vi assicuro, è orrendamente più facile ed amichevole di una GSX-F del 1998. Se il neofita è di gamba abbastanza lunga (diciamo almeno 180/185 cm), è facilissima da reggere. E a bassa velocità è manovrabilissima.
Diventa "pericolosa" se uno pretende di andarci forte senza conoscerla, esattamette come una Vespa che non frena, non piega, non tiene, lanciata in una discesa sui colli Bolognesi.

Con buona pace dei Lunapop.

Ciao!