@asder: è probabile. Sono le GiVi Trekker da 33 litri. Quella a sinistra non ha lo scasso per la marmitta, quindi sporgeva 3 cm più della destra e in effetti tocca per prima.
Ma senza valige arrivavo alle pedane comunque..
Per quanto riguarda il configuratore, è probabile che tu non ti trovi perchè è stato fatto per la prima serie. Tu hai una Adventure e con il mono della seconda serie (come il mio). La Adventure è più pesante dietro. Quindi penso sia naturale che abbia una risposta differente. Io non l'ho mai provata, ma tutti quelli che l'hanno fatto dicono che è diversa da guidare.
Poi, la butto li, potrebbero anche aver messo una molla diversa.. Anche se a giudicare dalle tue sensazioni, probabilmente no (ti trovi meglio con più precarico).
Naturalmente poi anche i gusti son gusti eh..
Io, nonostante il mono diverso da quello previsto, mi ci trovavo abbastanza. Poi per il freno idraulico avevo l'ESA, quindi lo cambiavo in base al contesto con ottimi risultati.
Adesso che ce l'ho manuale è in posizione di compromesso fra la durezza e la comodità. Come sempre succede se non lo puoi regolare facilmente.. Comunque io viaggio sempre in due, quindi non faccio velocità tali da risentire in modo pesante di piccole differenze di taratura idraulica. Avrei talvolta il desiderio di modificarlo, ma data la situazione, tendenzialmente adatto lo stile di guida che faccio prima.
@Alelocate: quando capita il fenomeno che dici, e capita, è importante non tirare mai il manubrio. Stringi le ginocchia attorno al serbatoio e tieni delicatamente il manubrio. Le oscillazioni aumentano se tenti di contrapporti a loro. Comunque aumentano se la moto è TROPPO precaricata e l'anteriore risulta troppo caricato in genere. Io ho riscontrato che la moto in velocità guadagna stabilità quando l'assetto è leggermente seduto. Ho detto leggermente. Non troppo.
Invece la GS innescava oscillazioni in funzione delle turbolenze oltre i 150/160 se ero da solo con la regolazione per due (sempre li, per pigrizia, dato l'uso breve e saltuario a solo).
@Saltino: la prova statica per vedere l'inclinazione massima non ha senso. La moto ha 18 centimetri di escursione degli ammortizzatori. Quando è correttamente regolata, da carica si abbassa di 5/6 centimetri e, quando curvi, la forza centrifuga li comprime ulteriormente, in funzione della velocità. E se la strada non è un biliardo interviene pure l'ondeggiamento naturale. Quindi la moto, durante la marcia è mediamente molto più bassa di quando sta sul cavalletto.
E infatti qui si sta parlando di regolazioni del mono per limitare il fenomeno dello strisciamento. Che evidentemente è una cosa che capita a molti, nonostante si guidi normalmente e per strada e per di più con zavorrina e bagagli.
Ciao!