finalmente l'ho testata come si deve.
680 km di strade alpine, tonale, gavia. stelvio, val venosta, palade, madonna di campiglio, tenno e gardesa occidentale...
Motore eccelso, va fin troppo quando tiravo non ho praticamente mai superato i 6/7.000 giri, quando salendo ho deciso di vedere dove arrivava è da paura, arrivi a velocità che sono da arresto immediato, in curva arriva fin troppo veloce alla corda, chiude sempre, pensi di essere molto veloce fin troppo e lei invece chiude di più che devi quasi rialzarla, cambio, nonostante io non ami il servoassistito su questa XR è attimo, sale e scende senza intoppi particolari ed è molto veloce, cupolino protettivo, sospensioni ottimo, trasferimenti di carico inesistenti, macchina da goduria piena!
Contro: vibra tanto, troppo, per essere un 4, il serbatoio va in risonanza con la copertura del blocchetto chiave, gli specchietti non mi permettono una visione definita dietro... le sella dopo 680 km è scomoda, troppo rigida come troppo rigida è la moto, sente tutte le asperità anche in road, a fine giro sono stanco la moto deve essere guidata veramente ed io ormai sono vecchio avrei gradito una posizione confort delle sospensioni, la road è già troppo rigida. il Serbatoio è troppo piccolo, 200km e bisogna rifornire ok è una fun bike ma 4/5 litri in più gli avrei graditi.
Conclusione bellissima moto, grandissimo divertimento, molto simile alla prima MTS come aggressività e velocità nel misto ma con un motore molto più trattabile in basso.
E' una moto che mi eccita, forse la più divertente delle BMW provate fino ad oggi, ma se dovessi rifare lo stesso giro oggi lo farei con il 1200GS, con il GS sarei sceso fresco come una rosa, mi sarei divertito leggermente di meno, l'adrenalina sarebbe circolata meno, avrei sorriso meno nel casco ma avrei fatto la 1/2 della sforzo ad andare a velocità simili o solo leggermente inferiori, il problema non sono le curve, ma i trasferimenti sul dritto, in autostrada o comunque nel condizioni di traffico normale delle extraurbane è inferiore.
La comprerei? SI con qualche ma... per fortuna non devo scegliere