Quote:
Originariamente inviata da power1000
Per la sezione off non commento perché ritengo che le moto per andare in fuoristrada sono altre.
Sicuramente quello che andrebbe rivisto per rimanere in auge è sicuramente il motore e le sospensioni soprattutto anteriori.
Fermo restando che BMW ha comunque un mercato di nicchia, ma a parte questo attualmente sia la Triuph Tiger che il KTM 1050 sono superiori.
|
Per l'uso in fuoristrada ti sbagli di grosso.. Io non faccio off, quindi la GS l'ho cambiata.. L'avevo acquistata per il look e perchè credevo fosse una 1200 più modesta, salvo scoprire che la GS800 non c'entra una mazza con il 1200. E' una VERA fuoristrada, con qualche modifica da fare se pretendi prestazioni più "pro". Costruita in modo che con UNA torx in 10 minuti hai la moto nuda e il filtro dell'aria in mano, e in altri 10, l'accesso alle candele)
Ci sono TANTI utilizzatori off, anche qui. E attualmente, se fai viaggi "adventure" con percorsi misti per migliaia di kilometri (prova con una moto da vero enduro con 8 litri di serbatoio se sei capace..), è la migliore sul mercato, e di gran lunga.
Per quanto riguarda la Tiger 800 XC (avuta e venduta MOLTO PRIMA di due anni), è più pesante da guidare in tutte le condizioni, è meno agile nello stretto, è una "street triple" modificata che aspira l'aria da sotto la sella e dove serve un'ora di lavoro per pulire il filtro dell'aria (è costruita come una moto da strada carenata), è larga tra le gambe, è più adatta all'uso in strada ed è più comoda di sella (decisamente più stabile sul veloce della GS, come una stradale, appunto, e pesante di avantreno sullo sterrato). Tuttavia.. E' costruita come una Boneville degli anni 60. Impianto elettrico raffazzonato e con disposizione dei componenti molto casuale: per esempio (solo per esempio, andiamo avanti un pomeriggio se te ne smonto una davanti agli occhi) il relè del motorino di avviamento sotto la sella, sotto la batteria, che va a bagno durante un guado, i cavi della sonda Lambda e dell'interruttore cavalletto centrale sotto il perno forcellone (in balia di rami e rocce), motorino di avviamento sottodimensionato, cambio che si rompe.. girando per strada e facendo della città (vedi topic relativi su TcP: altro che statori e cuscinetti ruota!).
Poi scalda come una stufa perchè non ha un convogliatore che sposta verso l'esterno l'aria calda del radiatore.
Insomma: bella e ben guidabile per strada, con un bel motore, decisamente più performante della GS800, ma molto approssimativa, ricavata da una stradale, per di più di costruzione tipicamente "Inglese"..
Moto IMPARAGONABILI, nel bene e nel male.

La F800 GS potrà essere impensierita solo da Honda, se farà una VERA Africa Twin o da Yamaha, se ricaverà una Teneree più fuoristradistica inserendo il Twin fronte marcia della MT07 in un progetto stile XTZ660.
La Triumph va meglio in strada e se non si soffre il caldo. Anche se viene usata, pure lei, anche in off (è solo più rischioso e scomodo, non è che non ci va eh..). E comunque ci sono pochi concessionari e nel mondo praticamente non esiste rispetto ai Jap o a BMW. Quindi l'uso "adventure" richiede che il marchio, secondo me, maturi un po' da questo punto di vista.

Sempre tutto opinabile eh.. Ma io le ho avute entrambe: BMW tutta la vita piuttosto.

Ma i Jap li preferisco ancora.

Ciao!