Dab, ci sono persone che da tempo sognano il ritorno dell'Africa Twin.
Quelle persone vorrebbero vedere una moto che "profuma" di Africa, così come la vecchia AT.
Non una GS 1200, non una Varadero, non una maxienduro con cerchi in lega, 260 KG e millemila CV e con su scritto "Rally".
Una moto che segua il filone Africa Twin.
"Africa Twin" infatti non è (o era) solo una moto, ma un concetto, un simbolo che conteneva altri simboli. Un'idea di come si possa vedere il mondo seduti sulla sella della propria motocicletta. O in piedi sulle pedane

Questa "idea" di moto è molto importante per il mercato.
E' importante perché ha creato, al pari della BMW GS, un segmento a parte, segmento che al momento, salvo pochi proseliti (GS 800, KTM 950/990 ADV), ha raccolto meno di quello che il mercato poteva assorbire.
Per molti motivi, la maggior parte dei quali sono fattori di tipo psicologico legati all'immagine del Brand.
In Honda lo sanno, e sarebbero degli stupidi a fare ancora finta di niente quando si trovano in casa un brand gamma quasi al livello di GS ma appartenente a (o meglio, essendo lui stesso) un altro segmento.
Le persone che vogliono il ritorno della Africa Twin, come pure le persone che non la conoscevano (difficile...) ma guardano alla moto in modo diverso rispetto a chi si compra una Globetrotter da 260 KG, oppure chi sogna una maxienduro con un Brand forte ma fruibile quasi come uno scooter, oppure chi vorrebbe una moto del "vorrei ma non posso" tipico dell'italiano medio (il mio sogno è l'Africa ma alla fine la userò solo in asfalto), beh, queste persone vogliono una moto fedele alla filosofia dell'Africa Twin, prestazioni e capacità di andare in fuoristrada comprese, un po' come chi si compra la KTM 250 Model Year 2016 in versione Six Days perché vuole il massimo ma la userà solo per andare per funghi o alla motocavalcata del motoclub una volta all'anno.
Senza contare che l'Italia è solo una fetta di mercato, e nei Paesi anglosassoni come pure in quelli teutonici (e adesso in altre parti del mondo) le maxienduro le usano (ed eccome se le usano!) anche in offroad.
Del resto, per chi vuole altro c'è già la GS.