Io credo:
1) - che non offenderei nessuno raccontando con nome e cognome cosa è avvenuto, allegando il relativo test scritto e la fattura dell'officina che mi ha cambiato l'olio dei freni. Io c'ho il nick, ma sono ben individuabile... con numero e data della fattura per ciò che ho pagato per il test (sbaglio, o c'è anche la targa? E i km??)
2) - credo che l'officina BMW alla quale mi sono rivolto non intendesse "rubare". E' stata veloce e superficiale, affidando il test ad un giovane meccanico, senza alcuna altra verifica e valutazione tecnica, in particolare perché ero evidentemente un cliente sconosciuto e di passaggio. Poco considerato, come dimostrato dalla circostanza che, essendo io arrivato per primo, anzi, avendo pazientemente atteso l'apertura pomeridiana, e poi anche all'accettazione e il meccanico, costui invece dedicava la sua attenzione ad un attempato cliente arrivato dopo di me con una R80 tirata a lucido. Tanto che, dopo avere pazientato un poco, "ho eccepito" e l'ho richiamato. E' venuto subito, quindi, e meno male, perché ero alquanto impaziente e prontissimo al pezzo..
Divertente, adesso, che domandando - vestito in completa divisa BMW e casco in mano - sono stato indirizzato al banco Mini...., facendomi perdere anche un po' di tempo.... L'accettazione moto era quasi un sottoscala...
Ho poi anche manifestato il mio stupore sul test, descrivendo il modo in cui erano avvenute le cose, a mio parere un po' strano. No, ha detto, il modulo ABS riserva la sorpresa nel modo che crede... Comunque, era anche inutile lasciare la moto, perché il pezzo doveva essere fabbricato, non era in magazzino BMW. Praticamente, sono stato scaricato... dicendomi anzi, ma solo a voce, che sarebbe stato meglio che non circolassi... la moto non era sicura.... poteva partire anche la pompa del freno anteriore.. (il guasto del modulo abs al freno posteriore aveva provocato il mancato funzionamento della pompa su questo freno).
Anche a mio a parere, il problema è stato causato dalla circostanza che la moto è stata a lungo all'aperto, in montagna... (box pieno) e l'olio ha assorbito molta umidità.
3) - ripeto, tutti i tagliandi della mia moto sono stati regolarmente fatti presso Officine BMW, e se ne potrebbe parlare... circa l'olio cardano e cavalletto... Anche l'olio dei freni era stato cambiato come da manuale BMW. Fatto il tagliando dei 60 mila, però, pochi km e moto a lungo ferma, anche all'aperto, come già detto, d'inverno (copertina BMW....).