Ho provato recentemente la Tracer e vi riferisco le mie impressioni.
La migliore caratteristica è il motore, sempre pronto e con una spinta notevole (una vera goduria, non fa rimpiangere il GS che conosco bene).
La mappatura della centralina (x3) permette di variarne la risposta ma già in posizione standard è ottima.
Altra favorevolissima impressione è la ripresa in qualsiasi marcia... possiede un'elasticità notevole.
Freni nella norma, l'anteriore è ben gestibile come il posteriore, e l'intervento dell'ABS seppure sollecitato non è invasivo (devi premere il pedale decisamente perché intervenga).
Cambio preciso, gli innesti corti si susseguono senza impuntamenti e silenziosamente (solo l'inserimento della prima è un po' ruvido).
La frizione è un po' dura ma ben moduabile.
Su strada e nel misto si è dimostrata maneggevolissima e piega facilmente senza scomporsi, insomma infonde sicurezza.
Il riparo aerodinamico, con il cupolino -piccolo- di serie è sufficientemente valido. Non ho superato i 120 e non posso dire come sia a velocità più elevate... comunque essendo (in Liguria) una giornata ventosa non ho notato "botte" d'aria ne turbolenze sia sul casco che sul busto.
La sella non è particolarmente morbida ma è lunga e con elevate possibilità di spostarsi in avanti e indietro.
Bello il cruscotto totalmente digitale, le cui informazioni sono complete e chiarissime. Un appunto sulla forma (è un rettangolo anonimo...).
Direi che sarei propenso all'acquisto ma il "gravissimo neo" sono i termini di consegna... Si parla di mesi e senza alcuna certezza di quando.
Pare che Yamaha abbia sottovalutato le vendite in Italia, hanno terminato velocemente le scorte e si attendono i nuovi arrivi (quando però nessuno lo sa). Peccato!
Ing_Peppe Se vuoi toglierti un pallino, fallo senza remore, il prezzo del Tracer è assolutamente concorrenziale.
L'R1200R è ancora una validissima bestia, il Tracer è tutta un'altra cosa. Ma prima di decidere devi provarla, se ti innamori non rinunciare, oltre tutto mi dici che è in pronta consegna...
|