Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-2015, 19:17   #217
overlookh
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 23 Sep 2009
ubicazione: Mi
Messaggi: 392
predefinito Guidare spingendo sulle pedane.

Quote:
Originariamente inviata da Karmen Visualizza il messaggio
...qui c'è gente che è convinta che mentre è in piega a dx a 150km/h il manubrio sia sterzato a sx. Per quello avevo detto che era meglio evitare il termine controsterzo.

Qui dentro gente in piega a 150 all ora?

😀😀😀😀😀😀

Volevi dire 50.

My two cents.

Se la gomma fosse sottile come una una lama di una affettatrice lo sterzo sarebbe sempre volto all interno secondo delle leggi geometriche ben precise e calcolabili con un po' di trigonometria.

La gomma reale invece ha uno spessore ed una geometria tale che in curva "in piega" si "arrampica" verso l interno aumentando l effetto curvante.
E si arrampica di più quanto più la moto ė piegata verso l interno.

Se la moto andasse veramente piano con pochissima piega si osserverebbe una curva come quella di una macchina con le ruote quasi verticali e sterzate proprio come quelle di una automobile.

Ė per questo effetto di arrampicata che lo sterzo nella curva veloce con piega ė un po' più diritto di quello che la teoria imporrebbe. Fino a raggiungere l estremo di avere curve e pieghe così veloci che lo sterzo ė pressoché diritto. Tanto ė la pancia interna della gomma a far girare la moto.

Poi estremizzando quelli fighi ci danno talmente dentro che fanno scorrere la ruota posteriore ed allora appare la vera e propria controsterzata o meglio derapata.

Ma si tratta di gente diversa che generalmente gira nei circuiti e non chatta in questi forum.
😉😀

Ultima modifica di overlookh; 14-06-2015 a 19:26
overlookh non è in linea   Rispondi quotando