Tutto vero, e altrettanto vera la parte relativa ai cambiamenti indotti dallo stato delle gomme.
Con l'occasione, vorrei precisare che la moto ha una dinamica molto complessa e difficile da cogliere, ed è proprio per tale ragione che si possono facilmente prendere fischi per fiaschi, o almeno attribuire a determinati fenomeni un ruolo esclusivo o un'importanza maggiore di quella reale.
Per esempio: quando ho fatto l'esempio del bastone, l'ho fatto per mostrare l'effetto della coppia di rotazione generata dalla ruota che, sterzando, imprime una forza laterale contro il suolo e dal baricentro che va dritto, e per spiegare che questo fenomeno ha una grande importanza e di per sé sarebbe sufficiente a far inclinare una moto; ma ciò non toglie che tale effetto sia aiutato dall'effetto giroscopico della ruota anteriore, il quale:
- quando la ruota viene puntata da un lato con il controsterzo/push steering, tende a farla inclinare (=piegare) dal lato opposto (cioè dove si vuole effettivamente curvare), con ciò aiutando la moto a inclinarsi nella giusta direzione;
- quando la ruota si inclina dal lato opposto, continua ad agire su di essa, spingendola a sterzare verso l'interno della curva (ed è questa la fase in cui l'effetto giroscopico è essenziale alla guida).
Visto che siamo in argomento, segnalo questo interessantissimo video sui giroscopi che ho pescato su Facebook:
https://video-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hv...fc&oe=557ACB24