Quote:
Originariamente inviata da President
Lo trovo molto faticoso e forse poco utile.
|
ho finalmente capito cosa vuol dire, usato da quelli seri. significa premere in senso assiale sull'estremo esterno della pedana. il presupposto è una compiuta posizione "di velocità", in cui la suola è quasi ortogonale all'asse pedana con punto di contatto tra primo e secondo dito del piede.
sul resto, la ho sempre pensata come te e se Valentino Rossi e la maggioranza dei colleghi inseriscono la moto in curva nel loro hobby domenicale preferito senza nemmeno avercelo, il piede sulla pedana INTERNA, ho l'impressione che abbiamo ragione io e te. anzi nella guida di velocità se la pressione fosse SULLA pedana interna, non assiale contro il suo estremo esterno, significa rapidamente devastazione muscolare-articolare.
tutt'altro discorso per il piede della gamba
esterna curva che ha funzioni di cognizione e intervento su molti aspetti potenzialmente critici del comportamento soprattutto della ruota posteriore in percorrenza ma ancor più uscita di curva (e la gamba esterna tutta, interno polpaccio in caso di posizione da velocità, interno coscia per la guida "normale", ne ha ancora di più).
il fatto che l'applicazione di tutto il peso su una sola delle due pedane determini un braccio che fa piegare in quella direzione è verissimo, lo può verificare chiunque, ma è di una imprecisione tale che non serve a una mazza. (e la scuola federale di Corsetti dice più articolatamente lo stesso)
sul push o countersteering non c'è alcun dubbio, anche se sono d'accordo con Wikipedia sopra citata sul "sustained steer angle "