Discussione: Revisione sospensioni
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-06-2015, 17:37   #39
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Dico la mia, per quel poco che può valere.

Io ODIO profondamente regolare/intervenire sulle sospensioni. Normalmente trovo un settaggio di compromesso e poi non lo tocco più, proprio perchè non ritengo di avere una grande sensibilità.
Io mi accorgo solo di una cosa (o meglio accorgevo, una volta quando viaggiavo in due magari con bagaglio): quando le sospensioni sono quasi andate!
Me ne accorgevo semplicemente perchè, quando prendevo un dosso o una sconnessione, la moto iniziava ad oscillare risultando sfrenata: quando “l’effetto canguro” continuava a lungo, le sospensioni avevano perso parte del loro capacità ammortizzante. Ovviamente chiudendo la vite del freno in estensione l’effetto canguro non diminuiva in maniera significativa.

Evento che si è maniferstato sui miei mezzi a 35-36k km e a circa 26k sul GS viaggiando in due (in media). Quando questo succedeva ho sempre montato ohlins e bitubo che non ho mai toccato (altro che revisione ogni 10 o 20k). Alla rivendita della moto rimontate sospensioni originali (quindi con circa 26k km) e permuta della moto.

L’unica volta che ho revisionato delle sospensioni è stato con i bitubo (guarda caso ora in vendita sul mercatino): usate per circa 20k le ho smontate e conservate prima di montarle sul nuovo GS ADV. Nonostante le avessi usate per circa 20k km, a mio avviso NON erano da revisionare. Prima di montarle sulla moto nuova ho preferito farle revisionare poichè preferivo montare sospensioni come nuove, soprattutto perchè non avevo nessuna intenzione di smontarle per una eventuale revisione magari dopo poco tempo. Ma andavano comunque benissimo (o io non avevo la sensibilità per notare un deterioramento delle performance).

Aggiungo che, quando ho consegnato il mio ultimo GS ADV in permuta, il concessionario ha notato il mono posteriore completamente sfrenato ed ha storto un po’ il naso. Solo chiudendo al max il freno idraulico le cose si sono sistemate un poco e per fortuna non ha fatto storie... Parliamo di sospensioni usate cira 26k km e sempre da solo mai in off...

Per quello che mi è sucesso una revisione tra 20 e 30 mila km ci potrebbe stare, almeno sulle GS che avevano sospensioni notoriamente schifose...