Mi attacco a questo topic con la viva speranza di avere le preziose informazioni che mi necessitano.
Posseggo una R1200R, bialbero, ESA, ABS, ASC, 2013, con la quale ho percorso più di 30.000 km., quasi totalmente, tra le curve di collina e montagna.
Allo stato attuale, sono giunto alla necessità di intervenire sulle sospensioni originali che, già da nuove, ho trovato alquanto molli, specie nel posteriore, e troppo votate ad un utilizzo turistico.
E che ora, dopo trentamila chilometri, (con una guida sempre senza passeggero né bagaglio, più tendente allo sportivo che al turistico), non rispondono più in maniera congeniale e mi hanno gradatamente fatto perdere sicurezza di guida.
Per diversi motivi, il mio intendimento sarebbe quello di non intervenire sugli originali (che, se non erro, dovrebbero essere dei WP), bensì di sostituirli, nell’occasione, con qualcosa di più performante, mantenendo sempre i comandi ESA, ma senza arrivare a tipologie esageratamente sofisticate, non proporzionate alla tipologia di moto e, ancor più, inutilmente troppo costose.
Sia leggendo qua e là nel nostro forum, sia rovistando in rete, la mia attenzione si è posata sul Kit specifico anche per la mia moto della MUPO (
http://www.mupo.it/prodotto/6/0/108/kit-mesa---solo-bmw) che mi sembra possa essere il giusto compromesso tra qualità, prestazioni e prezzo che io cerco.
Vengo quindi alle domande a cui desidererei poter avere cortese risposta e consigli:
1) premesso che, se non ho sbagliato ad intendere, le sospensioni originali sono delle WP, chi ne conosce l’effettivo livello qualitativo? A me non paiono proprio un gran chè.
2) Qualcuno ha già provveduto a montare il citato Kit della MUPO? Se sì, come si trova e che differenze ha potuto riscontrare rispetto alle originali?
3) Ritenete la mia scelta valida per le mie aspettative o a parer vostro ci sarebbero alternative migliori senza però doversi allontanare troppo economicamente?
P.S. Qualcuno sicuramente mi potrà eccepire che se avessi voluto una moto più prestante avrei dovuto indirizzarmi dall’inizio su altro modello e/o marca; ma ad essi mi permetto di rispondere che per le mie attuali condizioni di salute e di età l’R1200R in mio possesso è la moto più congeniale. Ciò non toglie che io possa, appunto, sentire il desiderio di utilizzarla in modo più “sportiveggiante” ed al contempo ugualmente sicuro e razionale.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi presteranno la loro attenzione e mi renderanno partecipe delle loro esperienze e dei loro consigli.
Grazie!!!