Io ho un K1300S, preso un anno fa in sostituzione del K1200R/Sport con cui avevo fatto 80000 chilometri e che ancora andava da dio... alla luce dei fatti forse meglio del 1300.
La mia situazione di un anno fa era sovrapponibile alla tua, se non per la diversa tipologia; avevo la stessa voglia che hai tu adesso di passare dal modello "vecchio" a quello "nuovo".
Me la sono tenuta un anno intero, quella voglia; ai 70000 chilometri sono stato indeciso se cambiarla o rifare gli ammortizzatori e cambiare le gomme che erano alla frutta. Non sapevo se valeva la pena di spendere qualche foglio da cento su una moto che comunque ormai da un po' di tempo avevo voglia di cambiare, e alla fine decisi di tenerla.
Con le sospensioni nuove (che poi erano le vecchie rigenerate da un ottimo meccanico) ritrovai una moto spettacolare da guidare, molto più agile di prima grazie anche a qualche colpo di genio dell'artefice del lavoro... e pensai che con quella moto sarei senza dubbio voluto arrivare almeno fino ai 100000 chilometri. Ci ero oltretutto davvero affezionato, era la moto con cui avevo girato tutta l'Europa, con cui ero stato al Nürburgring tornando dalla Norvegia... le volevo bene...
Però ogni giorno ero lì che guardavo annunci per usati e chiedevo preventivi per il nuovo, e alla fine ho fatto il passo: ho venduto la mia 1200 per due soldi a un commerciante e mi sono messo in casa una 1300 seminuova, investendo circa un diecino a differenza.
Ho ammazzato una scimmia che mi saltava sulla spalla da oltre un anno e che non mi avrebbe mai più mollato... ma ho venduto una moto che mi piaceva ancora per una più o meno sovrapponibile, che oltretutto mi ha pure dato qualche rogna che la fida 1200 in cinque anni di onorato servizio mi aveva gentilmente risparmiato. Lo rifarei? No, ma sarei ancora qui a rimuginare sugli annunci di moto.it...