@bebeto... le TR91 appartengono alla "famiglia" Trailmax (catalogate Adventure secondo Dunlop), mentre poi ci sono le Trailsmart che Dunlop mette nella "famiglia" On/Off-Road con una maggiore propensione all'On Road.
Quindi, letta così, sembra che siano due prodotti abbastanza differenti. Poi non so se le TR91 siano ancora in produzione o meno (però se ci sono sul sito...).
Tornando alla mia vicenda... sono appena tornato dal mecca. Mi ha sostituito l'anteriore (Tourance Next). A detta sua, la gomma che ha sostituito poteva andare, nonostante le microcrepe. Certamente quella che mi ha montato è 0415 mentre la vecchia era del 2013, però la moto va nettamente meglio. Mi son fatto un giretto di una 50ina di kilometri per vedere un pò. Lui, prima di consegnarmela, me le ha chiuse per bene entrambe (è un motociclista doc) e la moto mi è andata veramente bene. L'anteriore non mi è mai scivolato e/o dato la sensazione di perdere aderenza. Eppure è la prima volta che ho calcato la mano così forte (nei miei limiti eh!)
Beh... direte voi: con una gomma nuova e con un DOT così fresco... è chiero che vada bene!
Comunque, dal basso della mia esperienza, mi esprimo su queste Metzeler Tourance Next: la regola che uno pneumatico vada consumato in "breve" tempo è una regola generale e valida per tutti gli pneumatici, però SECONDO ME lo è ancora maggiormente per queste Metzeler.